Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 15, 19:51   #55 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Regolamento Gare F3a Vintage

REGOLAMENTO GARE F3A VINTAGE 2015

Art. 01 Caratteristiche degli aeromodelli
Gli aeromodelli devono corrispondere a quelli utilizzati in competizioni nazionali o internazionali dal gennaio del 1962 al dicembre del 1993. Non sono consentiti, ovviamente, sistemi automatici di correzione quali giroscopi o simili.

Art. 02 Concorrenti
Sono ammessi concorrenti con uno o più modelli F3A/vintage. Non è richiesta la licenza FAI. La partecipazione è subordinata al possesso di idonea polizza assicurativa.

Art. 03 Iscrizione e partecipazione
Le modalità di iscrizione e partecipazione vengono fissate dall’associazione organizzatrice in piena autonomia, viene fatto salvo il principio secondo il quale chi partecipa ad una gara ha diritto di partecipare alle successive ed alla eventuale finale

Art. 04 Sistemi di propulsione
Sono ammessi motori termici (a scoppio) fino a 10 centimetri cubici e motori elettrici fino a 1.100 watt con non più di sei celle lipo. Il limite del rumore è fissato a 84 db a tre metri.

Art. 05 Apparati radio utilizzabili e relative frequenze
Sono ammessi solo quelli consentiti dalle norme vigenti italiane.

Art. 06 Certificazione e Bonus
Per certificazione si intende l’anno in cui l’aeromodello ha partecipato per la prima volta ad un Campionato Nazionale, Continentale o del Mondo e l’onere della prova (è sufficiente un articolo, una inserzione pubblicitaria), spetta al concorrente.
Gli aeromodelli presentati nel periodo dal 1962 al 1970 beneficiano di un bonus di 15 punti da aggiungersi al punteggio ottenuto dal concorrente per ciascun volo.
Gli aeromodelli presentati nel periodo dal 1971 al 1976 beneficiano di un bonus di 10 punti da aggiungersi al punteggio ottenuto dal concorrente per ciascun volo.
Gli aeromodelli presentati nel periodo dal 1977 al 1982 beneficiano di un bonus di 5 punti da aggiungersi al punteggio ottenuto dal concorrente per ciascun volo.
Non si applica il bonus ai modelli presentati dal 1983 in poi.

Art. 07 Modalità del lancio
Il concorrente avuto il benestare dal Direttore di Gara ha 3 minuti di tempo per avviare il motore e otto minuti per concludere il programma acrobatico Nel caso il motore non si avviasse il concorrente passa in coda per altri due tentativi. Se anche in questi due ultimi tentativi fallissero ottiene zero.

Art. 08 Numero dei lanci
Due o più i lanci da ritenersi validi ai fini della classifica

Art. 09 Ordine dei lanci
L’ordine del primo lancio avviene per estrazione, al secondo lancio viene invertito al terzo lancio si parte dal mediano.

Art. 10 Classifica di gara
Ai fini della classifica di gara viene ritenuto valido il lancio migliore.

Art. 11 Classifica di Campionato
Ai fini della classifica di campionato vengono ritenute valide due gare su due, due gare su tre, tre gare su quattro etc..

Art. 12 Direttore di Gara
Ha funzioni direttive e può far interrompere la prova del concorrente. Se la sospensione è indipendente dal comportamento del concorrente questi ha diritto di ripetere la prova con la facoltà di tener valida la porzione di lancio precedente.

Art. 13 Punteggio:
Ogni manovra riceverà un punteggio da 1 a 10, il punteggio assegnato dai giudici di gara alla figura sarà moltiplicato per il coefficiente (K).

Art. 14 Classifica di gara ai fini del Campionato
La classifica di gara verrà normalizzata a 1000 punti al fine di perequare diverse terne giudicanti.

Art. 15 Giuria di gara:
Gli organizzatori predisporranno una giuria composta da 3 o 5 giudici nazionali o esteri.

Art. 16 Norme generali
Per quanto non specificato ci si avvale della consuetudine in ambito sportivo e dei regolamenti nazionali ed internazionali vigenti.

Art. 17 Sicurezza attiva e passiva
Non sono previste deroghe alle norme di sicurezza. Potranno invece aggiungersi eventuali restrizioni locali volute o imposte alle associazioni aeromodellistiche. Inoltre il concorrente dovrà attenersi alle norme di sicurezza dettate dalle case produttrici di: motori, eliche, apparati radiotrasmittenti, aeromodelli e attrezzature. La sicurezza resta prioritaria a qualunque attività sportiva, parasportiva o ludica .


============
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando