Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 15, 18:55   #49 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
L'argomento F3A mi appassiona molto, ma non so se è il caso di approfondire la questione onde evitare di spezzare il thread di Franco.
Ho visto che questa discussione è direttamente linkata alla pagina FB dell'evento.

Saluti!
Ciao Odi
Approfondisci pure...........senza stimoli mi annoio....
Riferito all'otto verticale, il grande latitante di quel tempo è il regolamento.
La descrizione e d i motivi di penalizzazione sono esattamente come li ho riportati.

E' vero che il regolamento dice che il concorrente indica la quota inferiore, quella superiore, la distanza dal pilota e la larghezza delle figure che sono indicate in secondi di percorrenza e non in gradi di larghezza.
Mediamente le figure lunghe duravano intorno agli 8 secondi
Il tonneau lento era 6 secondi più i due di ingresso e di uscita
I tre tonneaux erano anche 6 secondi più i due come sopra
Il tonneau in 4 ed 8 tempi erano anche in 6 secondi più i soliti 2

Come dicevo prima, un F3A di allora con Rossi a manetta, in 8 secondi, faceva molta strada.

Poi un giorno comparve l' otto verticale. Con i modelli di oggi non ci sarebbero problemi a fare un 8 dentro le quote di un looping, ( come dovrebbe essere secondo i più ) Ma con i modelli di allora non te lo potevi permettere perchè molto penetranti, con carico alare elevato, piccoli di dimensioni e con la limitazioni di cilindrata a 10 CC.
Ergo qualcuno pensò che l'ingresso in questa figura dovesse avvenire alla quota massima dei looping per rendere agevole e classificabile il loop inferiore. Il risultato era che il loop superiore era altissimo e non classificabile.
Nell'altra possibilità per rendere classificabile quello superiore, si stringeva quello inferiore e molto spesso lo si picchiava nel terreno.
Ricordo una infilata di Carlo Lenti in una gara internazionale in Austria.....

Quella che sembrò essere la migilore strada fu quella di percorrere le vie mediane. Eseguire la figura tollerando leggere fuoriuscite dalle quote limite, privileggiando la pulizia del volo e la eleganza delle manovre.

Franco
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando