Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun io ti sconsiglio di installare in casa un interruttore differenziale di tipo industriale (0,3A).
Un differenziale domestico (quello standard da 30mA) potrebbe intervenire "in modo indesiderato" in quanto l'inverter scarica a terra i grossi condensatori elettrolitici dei sui circuiti, allo spegnimento. A mio parere fai alcune prove. Non è detto che il tuo differenziale scatti, dopotutto hai un inverter "piccolo": è poco più grosso di un alimentatore da PC.
Come ultima spiaggia prendi il trasformatore monofase di isolamento (il terminale del secondario che consideri "neutro" va collegato a terra). Comunque ti serve il differenziale ma a questo punto, quello da 300mA servirà solo il tuo CNC. Per darti un'idea, per 2kVA dovresti spendere non più di 100euro: questi dispositivi si pagano al prezzo del ferro e al prezzo del rame (che a sua volta dipende dalla potenza richiesta). Controlla bene l'assorbimento massimo dichiarato dal costruttore. |
Ciao,
ti ringrazio per la risposta!
Ieri, riflettendoci bene, ho scartato da subito l'ipotesi di installare un differenziale da 0,3A in casa nonostante da più campane mi consigliassero questo..
Ho poi deciso di acquistare un trafo di isolamento ma per ora attendo la messa in opera della cnc per verificare se realmente lo fa scattare, altrimenti risparmio quei soldi..
Il prezzo che diversi fornitori noti mi han proposto è comunque più alto di quello che tu mi hai indicato, siamo quasi sul doppio..
Mi riferisco ad un 220/220 2KW a mantello ben carrozzato..