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Vecchio 23 febbraio 07, 20:49   #13 (permalink)  Top
Andrea666
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Originalmente inviato da claudio v
Caro Andrea, posso dirti, spero senza offesa, che in quello che hai scritto non c'è molto di esatto!?

Le batterie che ti porti dietro sono proporzionali al peso in ordine di volo. Quindi modello piccolo o grande non cambia niente nel rapporto peso potenza.
Se pesi di più puoi portarti più batterie, consumare di più, etc.

Per farti un esempio un F3J da 2000 grammi aliante si può motorizzare con poco più di 2 etti di peso aggiuntivi con 3 lipo da 2200.
E consumando un 15-20 ampere potrebbe salire a 3-4 metri al secondo.
I modelli che hai visto a Cremona erano i nostri ed erano ottimizzati per salire a poco meno di 2m/s per nostra scelta. Nessuno vieta di salire un po' più forte.
L'hi-aspect di Pagliano è 3100mm di aperture e pesa 1500 grammi. In condizione ventosa può viaggiare a quasi 2Kg e non ha particolari problemi... non più di un altro F3J puro.
Nella configurazione che avevo a Cremona sul mio termik ho 14 minuti di motore, ma se volessi potrei averne solo 10 e salire più in fretta.
In una giornata ventosa lo userei con la salita rapida e in una giornata calma invece va bene così: la prestazione totale cambia poco.
La salita lenta è utile per cercare le termiche mentre si sale sotto motore... cosa che con una salita a razzo è impossibile.

Chiaramente una salita missilistica fa perdere rendimento e nella Autonomy non è consigliabile usarla, ma rimanendo entro ratei di salita ragionevoli e facendo una buona messa apunto del gruppo motopropulsore qualunque modello della formula può superare i 1000 metri di quota (naturalmente sommando le risalite) con una scarica di batterie
Per il centraggio non c'è problema lo stesso: usando la fuso "aliante" basta spostare i servi sotto l'ala, mettere il motore in punta e le batterie dietro al motore. Il problema al limite è nello spazio in fusoliera di un F3J puro che potrebbe far bestemmiare non poco per far entrare tutto...

La F5J che fanno in toscana è una gare tutta diversa dalla Autonomy: serve salire a palla con tutte le complicazioni del caso... ma al limite ci sono più problemi a far entrare tutte quelle batterie che servono per fare la salita a razzo in una microfusoliera stretta come quella di un F3J...

Se poi non sei convinto, tra un po' vedrai il mio pike superior F5J autonomizzato o probabilmente a Cremona Lo stork elettrico (uguale a quello di Gene) del nostro amico di Torino che vola a con 3 lipo a poco più di 2Kg di peso ... e va benissimo: l'abbiamo provato per bene sabato scorso

Se hai domande o vuoi ulteriori chiarimenti puoi scrivermi
Ciao

Claudio V

Le mie considerazioni nascono proprio dall'aver visto i vostri modelli a Cremona di persona, dopo tutte le disquisizioni su rendimenti motore e salite...
Per quanto riguarda l'accostamento ad una gara F5J permettimi di dire che sono proprio 2 cose antitetiche e il solo fatto di accostare lo stesso nome per le 2 tipologie di gara, mi pare francamente azzardato e fuorviante.
L'F5J dovrebbe essere la formula elettrificata dell'F3J con 10 minuti di tempo operativo, quindi salire in 5 minuti a 200 metri non credo che serva a molto, anche se così facendo si hanno poi 10 minuti di autonomia....
La vostra formula (meritate tutto il rispetto per l'idea e la passione) è secondo me tutta un'altra cosa, con ceofficienti e calcoli non immediatamente metabolizzabili per stabilire con cosa si può o si deve volare.
Sul fatto poi di modificare un Pike Superior mettendo servetti da 9 grammi sotto la sella alare..... de Gustis......
Quando parli di salire con motore cercando la termica, però stravolgi il senso della F3J e di conseguenza della F5J....
Il motore non dovresti più usarlo una volta fatta la quota iniziale e se il tuo motore non ti porta in quota velocemente perdi un sacco di secondi di tempo operativo e quindi di volo .
Considerando poi che le gare di durata come l'F3J e F5J si vincono atterrando allo scadere del tempo operativo e comunque usando il più possibile la finestra dei 10 minuti (o dei 7 nella formuletta amatoriale Avot), ne consegue che l'Autonomy ha poco a che fare con una gara di durata vera e propria come F3J e F5J.


Andrea
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