Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Dal regolamento:
lL modello cabra ed esegue mezzo looping diritto, quindi un mezzo tonneau, per portarsi in volo diritto, continua in volo orizzontale rettilineo per circa un secondo, poi esegue un mezzo looping rovescio, seguito da un mezzo tonneau, riportandosi in volo orizzontale.
Cause di penalizzazione:
I mezzi loopings sono deviati a destra o sinistra.
I mezzi tonneaux non sono immediatamente consecutivi ai mezzi loopings.
I mezzi tonneaux sono deviati a destra o sinistra.
Il modello indugia più di un secondo prima del mezzo looping rovescio.
I mezzi looping non sono alla stessa altezza e con la stessa dimensione.
Le ali non sono parallele al terreno durante i mezzi loopings ed agli inizi ed alla fine dei mezzi tonneaux.
Note:
Con il primo passaggio di trimmatura si indica la quota inferiore e la distanza di volo e con questa prima figura il concorrente dice alla giuria quale sarà il limite superiore delle successive figure tonde ( quando non diversamente indicato).
In pratica si descrivono i limiti della immaginaria lavagna sulla quale il concorrente disegnerà tutte le figure del suo programma.
( Facile a dirlo ma veramente difficile a farlo.... )
FS |
Presupponendo che l'argomento del box di volo sia stato allenato e quindi il disegno, teorico, della figura nelle due dimensioni non è un problema.
Per tutte le figure verticali bisogna innanzi tutto cominciare a comprendere il vento (9 volte su 10 che ci si vuol allenare in F3A il vento non c'è...ma state pur certi che il giorno della gara ci sarà
)
Il vento ha quel grosso difetto di modificare la velocità relativa dell'aria nel quale il modello si muove. Dovendo mantenere una velocità GS (ground speed) costante in tutte condizioni di volo questo significa che il modello volerà con pressioni ben diverse!
Esempio, vento asse pista (ehhh sarebbe bello...in genere è sempre fuori asse), comunque vento che soffia costante a 20km/h. Ground speed (velocità rispetto al suolo) di 80km/h questo significa che per mantenere una velocità GS costante il modello volerà rispetto alla VR (velocita relativa rispetto all'aria) in un senso a 100km/h (controvento) ed in un senso a 60 km/h (a favore del vento) intuibili le conseguenze sul volo e sulla reattività del modello nelle due fasi di volo.
Considerato ora il vento per la sola fase orizzontale, ora lo dobbiamo considerare per le fasi verticali! (molto più complesso). Un buon giudice non dovrebbe mai guardare l'asse della fusoliera nelle figure verticali (rette o tonde che siano) ma la linea tracciata dal fulcro del modello. Detto questo e, tenendo a mente che un buon programma di volo tiene in considerazione la direzione del vento per le figure ascendenti rette (looping d'ala per esempio), in presenza di vento il modello non avrà mai l'asse fusoliera verticale! questo significherebbe che il modello è si verticale, ma volando nel moto dell'aria descriverebbe una linea storta. Quindi, basandoci sullo schema della somma vettoriale, il beccheggio del modello deve essere pari da permettere la salita verticale (rispetto al suolo) e contrastare la spinta del vento. Per rendere chiaro il concetto, ammettiamo utopicamente di volare in un vento quasi pari alla velocità del modello (volo stazionario) l'angolo di beccheggio per descrivere una salita verticale dovrebbe essere quasi 0° mantenendo il modello sull'asse e salire a velocità costante.
Nelle figure tonde, sia cabra che manetta devono per forza di cosa coportarsi di conseguenza, detto malamente:
Contro vento, la figura deve essere aperta e a piena manetta
Sotto vento la figura deve essere chiusa e a minore manetta
Se il vento è sostenuto la salita per una figura tonda richiede pochissimo cabra, il semi cerchio viene descritto praticamente dal vento, inoltre la sommità delle figure tonde deve essere anch'essa tonda. Se per salire dobbiamo cabrare, giunti a 2/3 della figura (volo rovescio) si dovrà picchiare per mantenere la quota ed impedire al modello di abbassare il muso.
I tonneaux di raccordo nell'Immelman non devono per forza seguire immediatamente il volo rettilineo, prendeteviun paio di secondi per verificare l'asse di volo.
La velocità del tonneau non deve essere eccessivamente veloce "strappato" ne eccessivamente lento. Nel primo caso c'è il rischio di un tonneau a botte con uscita dal rollio fuori asse e non orizzontale. Nel secondo caso si dovrà intervenire col direzione per mantenere l'asse di volo durante le fasi di volo "a coltello".
Imperativo e punto cruciale nell'Immelman è il semi looping rovescio. per avere successo armatevi di pazienza e in allenamento, modello in volo rovescio ed allenatevi a fare innumerevoli looping rovesci, la difficoltà principale (ammesso che la questione della velocità al suolo e quella relativa siano allenate) sta nel correggere l'asse usando il direzione senza farlo notare (scodinzolamenti) e soprattutto...imbroccando il senso giusto
Ricordate poi che l'uso del direzione comporta sempre una leva sull'asse di volo che comporta, anche se minimo, un leggero rollio. Quindi ad ogni correzione con direzione deve corrispondere una correzione contraria con gli alettoni.
Buon divertimento