Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 15, 10:04   #18 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Dal regolamento:

Il modello deve essere immobile al suolo, con il motore in moto, senza essere trattenuto. Il rullaggio deve essere rettilineo ed il modello deve alzarsi dolcemente da terra e salire con un angolo graduale. Il decollo è completo quando il modello è a circa due metri di quota.

Cause di penalizzazione:

Il modello non è immobile quando viene abbandonato a se stesso.
Cambiamentio di traiettoria durante il decollo e la salita.
Decollo brusco.
Il modello ritocca il terreno dopo aver decollato.
Angolo di salita troppo rapido.
Sbalzi di quota durante la salita.
Le ali non sono allineate al terreno in qualsiasi momento.

SF
Considerazioni sul decollo:

allenarsi a far decollare i propri modelli mantenendo la propria posizione esattamente perpendicolare all'asse pista (non concepisco chi si porta dietro al proprio modello in fase di decollo...questo comporta un volo fuori asse o peggio ancora, un pilota che poi cammina e si sposta durante il volo).
Il modello deve staccare esattamente davanti al pilota (non obbligatorio, ma apprezzato dai giudici!)
Per decollare evitare l'affondata a piena manetta, ma decollare (a dipendenza dal modello) con 1/3 - 1/2 di manetta, questo permette di controllare bene il rullaggio, ridurre la pressione sui comandi e di conseguenza avere reazioni brusche (a meno di 10m dai giudici...) e riduce eventuali problemi di trimmaggio nella fase di salita.

Un decollo da 10 e lode dovrebbe comprendere, rullaggio con accelerazione costante, stacco da terra fronte pilota, l'angolo di cabrata impostato nel momento del decollo costante per tutta la fase di risalita (quindi dosare bene il cabra quando si abbassa la coda prima che le ruote stacchino da terra), fase di salita di egual lunghezza a quella di rullaggio, circa 30 metri.

Sembra facile, ma mi ci sono volute ore ed ore per allenare il solo rullaggio e decollo. Mantenere il nodello in asse pista per oltre 30 metri di accelerazione anticipando le imbardate non è per niente semplice
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando