Buongiorno a tutti,
se mi è concesso, ancor prima di decollare e prendere i considerazione il programma di volo c'è da considerare la strategia del pilota nell'impostare il proprio box di volo.
Figurativamente il box di volo è composto da due quadrati affiancati che formano così un rettangolo.
Fatta eccezione dei programmi esordienti che hanno uno sviluppo orizzontale (cerchio piatto, otto piatto ecc) i programmi esperti si sviluppano quasi esclusivamente in 2 dimensioni e devono essere disegnati perfettamente nel box virtuale di volo. Come impostare la quota lo ha già spiegato molto bene FAI6710.
Ora c'è da considerare che l'altezza del box di volo determinato dalla quota minima e quella massima deve essere pari a 1/2 della lunghezza del box stesso. Quindi Hbox = Lquadrato o anche Hbox = 1/2 Lrettangolo.
la rotazione della testa può essere allenata (per esempio allenandosi F3A piantando due bandierine, una a sinistra e una a destra, esattamente a 45° in asse col pilota), ma in genere angoli di 45° sono relativamente naturali e facilmente intuibili.
Seconda considerazione, errore compiuto molto spesso è di impostare l'asse di volo troppo vicino al pilota, il che comporta ampi movimenti della testa anche in verticale col rischio di perdere i punti di riferimento, inoltre, più il modello è vicino, più le imperfezioni saranno visibili.
Terza considerazione, errore compiuto è anche quello di impostare un'altezza del box troppo bassa con conseguenti figure molto ravvicinate e veloci o troppo alta, figure eccessivamente ampie con largo margine per errori e correzioni ben visibili.
Fatte queste considerazioni e per esperienza personale una buona distanza dell'asse di volo sono circa 80 metri (le figure verticali rientrano in un movimento minimo della testa) il che ci porta ad avere, basandoci sul teorema di pitagora, per un asse a 80 metri dal pilota un box alto 80 metri e lungo 160 metri.
Questo permette una adeguata ampiezza delle figure e sufficiente tempo per la preparazione tra un raccordo e la figura successiva inoltre la distanza impedisce ai giudici di scorgere le piccole correzioni.
Saluti a tutti!
|