Citazione:
Originalmente inviato da bpmail1 ho letto velocemente .
qui parliamo di un aliante di circa 5.50 mt. bell'animale ma nulla di spropositato.
Secondo me il miglior consiglio che hai ricevuto parlando di pendio è un bel tubo inox (magari di 3/5 mm di spessore) farcito di carbonio.
Non volerei solo con il tubo in carbonio perchè è un materiale inaffidabile completamente; se ha una cricca che potresti anche non riuscire a vedere cede di schianto senza preavviso.
altra alternativa infili un tubo di inox dentro al tubo in carbonio...
e le ali per sapere come la hai rinforzate? solo legno o sono farcite di qualcosa di solido?
perchè se hai messo solo impiallacciatura allora non serve preoccuparsi della baionetta + di tanto... |
per il tubo inox non capisco, io mi occupo di coperture metalliche e per me l'inox è un materiale malleabile (AISI 304) e non lo reputo un materiale con rigidità ed elasticità compatibili con un utilizzo in baionette ma forse è una deformazione professionale
come se pur usandole senza problema non sono molto d'accordo con le strutture miste tipo tubo alluminio e interno in carbonio in quanto con elasticità diverse e mi da l'impressione che con una sollecitazione forte si potrebbero tranciare le fibre interne e non darne nessuna evidenza .. ripeto è solo un'impressione mia comunque
le ali sono (almeno spero) adeguate al modello ci mancherebbe, del resto se parlo di 15 kg e 8 kg di fusoliera mi sembra logico che le ali siano toste (almeno per le mie conoscenze e esperienze)
sono fatte così: poli + fibra bidirezionale 45° da 200 gr/mq su tutto + rinforzi a scalare alla radice 200 gr/mq+ altri rinforzi vari + longherone in legno a tutta lunghezza con sezione a scalare + calza pesante per longherone + fasciature varie con roving + solette sopra e sotto longherone in unidirezionale da 220 gr/mq + impiallacciatura di Douglas ... tutte fibre e calze e altero in carbonio e resina 285 e tecnica sottovuoto -- non ho messo in forno per problemi di dimensioni ma ho usato termocoperte/scaldasonno per mantenere temperature adeguate durante le varie fasi penso sia abbastanza - adesso sono al grezzo e dovrei fibrarle anche di fuori per poi passare alla finitura.