OK , video F4-'Orca' 2.9m pubblicato link sul sito in firma.
unico volo di 2ore e passa, video 12 minuti circa.
Lancio, metà video usato per agganciare una termica, cosi si vede come termica
e come rende in condizioni di bassa condizione,(con un modello ancora da mettere a posto!!)poi qualche passaggino con relative quote fatte quasi tutte a motore il pendio proprio non ne vuole sapere, e atterraggio.
ll resto del volo a cercare di stare su e cambiare settaggi ma la quota media sempre poco sotto quota lancio non sopra purtroppo.
Meglio di niente.
Nel frattempo ho volato anche ieri sempre con scarsa condizione.
In compenso andato via il sole faceva un freddo cane tanto che sono dovuto
andarmene!(avevo in programma di mettere a punto le escursioni del cabra...e differenziale alettoni)
Comincio a prenderci la mano e nonostante il baricentro un pochino arretrato
corde non grandissime e carico elevato anche in condizioni scarse non mi pare
proprio critico (considerando carico heavy ma anche no) neanche un po' anzi.
I flap in termica cominciano a rendere ma al solito siamo ancora lontani dall' ottimo.
Sono piuttosto soddisfatto di come sta su, significa che i profili
,5 per l'ala, 2 per il pianetto e 3 per il direzionale (la quantità non significa nulla, ma denota un elevato grado di ottimizzazione sempre che si sia in grado di scegliere o se necessario come in questo caso anche creare) scelti e
il progetto in generale rendono bene, in termini di efficenza
(poca perdita di quota anche nei traversi con scarsa condizione e molta 'strada' fatta)
e in termica, si riesce anche a stringere abbastanza.
Il carico heavy lo fa correre per scappare dalle discendenze e poi
c'è' il gioco dell' energia, dal quale non riesco più a staccarmi, che fa spesso la differenza.
In velocità nonostante le quote assolutamente ridicole di partenza, non mi pare male
e promette bene
mentre in acro ancora non ci sono con gli alettoni ma ci vuole tempo.
Il direzionale risponde assai gli ho dato qualche colpetto in coltello...vedremo
non appena trovo condizioni decenti!
atterraggio: in contropendio problemi zero,
butterfly frena bene da regolare la perdita di quota,
lancio invece senza vento e senza rialzo è difficile,
ne ho fallati 2 perchè non sono piu' un ragazzino che corre giu' per il pendio...
Probabilmente con carico standard questo problema non c'è
altrimenti serve dislivello e qualche passo di corsa anche senza vento (ma con dislivello), i flap aiutano tantissimo anzi indispensabili.
Con la fionda, vento o non vento un gioco da ragazzi e a posizionarla non ci si sta piu' di 5 minuti.
|