Citazione:
Originalmente inviato da SkullCool SE LAVVIAMENTO DOVESSE RISULTARE DURO BISOGNA ALLENTARE LA CANDELA DI UN PAIO DI GIRI COSI CHE SI RIDUCA LA COMBUSTIONE, E UNA VOLTA MESSA IN MOTO LA CANDELA SI PUO RIAVVITARE |
Assolutamente no. Per questo gli dici così al negoziante: "ti porto il modello e me lo fai tu questo passaggio se non ci tieni al volto alla vista ed altro!"
A parte che svitare due giri di candela equivale a rimuoverla tra un pò, e poi con due giri a svitare non andrà mai in moto, ma mo ci vuole che se ti sbagli a contare i giri facendone meno così il motore magari inizia a girare e all'improvviso ti arriva una candela sparata in faccia!!
Che furbacchione quel negoziante.
Ma ragazzi questo problema era già stavo visto e stravisto, ma un pò di ragionamento anche, suvvia, uno vi consiglia di levare due giri alla candela e voi senza nemmeno pensarci non vi ponete nessuna domanda in merito? Comunque è successo in passato che per questa stolta pratica partisse una candela sparata via dal motore, quindi è una manovra stra-pericolosa. Evitatelo. Mi meraviglio che un negoziante possa dare di questi consigli ad un neofita poi.
Detto questo, ora te lo dico io come si fa, se proprio dovessi avere problemi di bloccaggio dovuti ad ingolfamento o altro. In tal caso procedi come segue:
- assicurati che nella testata e vicino alla candela non ci sia assolutamente sporco;
- verifica per bene il precedente! Perchè se finisce sporco nel motore è ad alto rischio rottura!;
- svita tutta la candela e rimuovila;
- metti il modello sotto sopra tenendolo poggiato ad un tavolo dall'alettone, con una mano mantieni modello dal muso;
- con l'altra mano dai dei colpi allo strappino (5-10) così da far girare il motore per fa defluire l'eccesso di miscela dal foro del sottotesta (o dove alloggiava la candela);
- (ovvio, col buggy capovolto la cordicella la tirerai verso il basso);
- rigira il modello e controlla che la candela funzioni perfettamente;
- se la candela è ok reinseriscila e serrala bene senza sporcare assolutamente;
- a questo punto dai una pulita con un panno nella zona della candela perchè ci saranno tracce di unto (miscela).
- riprendi tranquillamente da dove hai interrotto.
Questo è il mio metodo..Queste le varianti: c'è chi non capovolge il modello pur avendo lo strappino al motore e non essendo obbligato dalla cassetta, ma dato che i miei motori li tratto bene lo sporco tendo a farlo allontanare dal motore non a farcelo ricadere dentro; poi c'è chi mette il panno sul foro candela per non far schizzare la miscela ovunque, questo si evita col modello sotto sopra, ma in realtà sarebbe sufficiente chiudere la gola della testata e poi personalmente il panno non ce lo metto sul foro candela aperto se sto in pista o se mi era caduto a terra ecc, anzi non ce lo metto e basta perchè pulisco prima di svitare e mi evito ogni problema o sbavatura, solo quando ho richiuso al limite do una passata. Infine, se il problema è amplificato dall'eccessiva conicità iniziale, ti conviene metterti a scaldare il carter in corrispondenza della camicia ed anche sulla candela, già un buon phon per capelli va bene, circa 70 gradi (non ho detto né 80, né 90...) letti sulla candela dovrebbero già risolvere il problema e dilatare a dovere, questo però sui motori .21 (3.5cc), sul tuo non so ma proverei con minor riscaldamento.