cabrurazione 4T
Saluti a tutti, voglio fare questa domanda da super nubbio perché è un po' che cerco risposta ma non l'ho ancora trovata. Al campo in pochi hanno motori 4T e non mi sanno rispondere con certezza.
Con i motori a 2 tempi la carburazione si sente ad orecchio molto bene e non dà adito a dubbio. Al massimo si massimizzano i giri controllando che non cali a muso i su; al minimo si cerca di migliorare il più possibile la transizione min/max e si cerca di mantenere il minimo regolare e più basso possibile. Per controllo del minimo io uso anche stringere il tubetto dell'alimentazione come da indicazioni Supertigre; una volta che si conosce il motore anche questo comportamento è indicativo.
Sul 4 tempi a orecchio si sente molto meno perché il 4 tempi va più o meno sempre (almeno i miei), perciò io tendo a massimizzare i giri valutando che dopo essere arrivato al massimo il motore mantenga i giri costanti e non cali dopo qualche secondo o frazione di secondo. La prova a muso in su non la faccio nemmeno in quanto, sia che siano carburati, sia che siano malcarburati, i miei motori non variano i giri se non quasi impercettibilmente, segno che aspirano molto bene miscela.
Il dubbio arriva sulla carburazione del minimo. I miei motori vanno sempre anche se chiudo parecchio il minimo arrivando a esibire dei transitori min-max esplosivi senza mai bucare o essere irregolari al minimo. Io, per paura di farli viaggiare magri, mi regolo con la prova della chiusura del tubetto in silicone e regolo il minimo fino a quando ho buone prestazioni e un buon comportamento alla prova del pizzico del tubo. Così facendo però ho l'impressione di tenere la miscela leggermente grassa e di non arrivare alla carburazione perfetta. Certo preferisco far girare i motori leggermente grassi piuttosto di rischiare di utilizzarli magni però vorrei capire quale è la procedura giusta per arrivare a carburare il minimo alla perfezione, poi sarò io a decidere se aprire per cautela lo spillo oppure no.
Voi come procedete quando smanettate con lo spillo del minimo?
Grazie
|