Ciao Raga... per il discorso scelta radio e confronto, come dice Eaglista, tra ff9 e mx-12 c'è una gran differenza di prezzo... in parte è dovuta al nome "futaba", insomma un pò si paga il marchio... ho dato una occhiata veloce al manuale della mx-12 e riassumo qui sotto alcune delle cratteristiche che cmq credo possano già giustificare buona parte della differenza di prezzo.
Ovviamente servirebbe una analisi più accurata ma per farla ci vorrebbe parecchio tempo...
Indico la caratteristica e i due valori, il primo della mx-12 e il secondo della ff9.
canali | 6 | 9 |
memorie | 10 | 12 espandibili
preimpostaz. per aerei,alianti,eli | | maggiori nella ff9 |
servocomandi nella confezione | 1x 577? | 4 futaba |
modulazione | fm,ppm,spcm | fm,ppm,pcm1024 singola e doppia conversione |
trasmiss. in sintesi di frequenza | ? | si |
numero impostaz. Idle-up | 2 | 3 |
numero interruttori e regolatori | | maggiori nella ff9 |
Interfaccia comandi per impostazione radio | | più semplice nella ff9 |
Il numero di canali della mx-12 è il minimo per un eli (4 servi, gas, gyro), diventano pochi se si pensa magari un giorno di avere un Eli per esempio con carrello retrattile. (stesso discorso se si vuole per esempio un aereo con flap).
Spero che questa analisi veloce sia quanto può bastare.
Mio parere, se si vuole stare sotto i 200 euro mx-12 senza dubbio, come dicevo potrebbe non essere la radio per la vita, ma può esserlo per buona parte di essa e vale sicuramente i soldi spesi perchè cmq offre una valanga di possibilità in più per l'eagle e anche per Eli più grossi o "seri".
|