Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Ciao.
Sono pronto per la costruzione della mia macchina per la termoformatura e mi piacerebbe poterla usare anche per le fusoliere oltre che per cappottine e musetti.
Ho visto, per esempio, i lavori su passionflight e mi piacerebbe avere qualche dritta. Per esempio:
1) conviene usare un pvc sottile (tipo lo 0.25) per usarlo come sola copertura plastificata?
2) usare uno o più strati di pvc da 0.80 ed eventualmente delle ordinate in balsa o polistirene?
3) per le ali, stesso ragionamento?
4) trucchi per unire più pezzi tra di loro quando non è possibile fare un unico pezzo
Se chi ha esperienze in merito vuol postarle qui, penso che possa essere cosa gradita a molti.
Ciao
Angelo |
E' una mia fissa,ormai repressa da anni, anche se nel mio solaio
qualcosa ho ancora (ali e fusoliere) stampate sottovuoto realizzate
da un modellista parecchi (circa 30) anni fa'.
Ti dico la mia a proposito:
Se tu dovessi fare produzioni in serie, forse varrebbe la pena
dico forse perche' i costi......
Comunque tornando a fagiolo, chi possiede una macchina sottovuoto
di dimensioni abbastanza grandi ( es. chi confeziona in blister o skimpac)
sono in grado di formarti qualsiasi cosa, basta che il master sia abbastanza
rigido e non abbia sottosquadri. Dovendo fare una fuso, sarebbe sufficiente stampare mezza fusoliera per volta con materiale tipo polistirolo (quelli per
i bicchieri o i piatti usa e getta) e unire i due gusci dx e sx casomai con
una leggera struttura interna. Vale cosi' anche per l'ala, master della parte
superiore e master parte inferiore. Con l'archetto si crea una struttura in polistirolo per dar rigidita' e si riveste con i due gusci. Il lavoro e' semplice,
ma allo stesso complesso e costoso per la realizzazione dei master.
I costi delle singole stampate sono irrisori e il risultato penso sia discreto
(almeno quello che ho io sono bellini) ma si tratta sempre di plasticoni,
leggeri, ma plasticoni. Non so' se il gioco vale la candela. Certamente conoscere e farsi amico uno che ha la macchina da sottovuoto professionale, per tanti bei particolarini...fa comodo!!