In TEORIA tutto ciò che vola, radiocomandato o meno, che pesi meno di 500g viene considerato giocattolo e di conseguenza rientra nella propria RC privata senza bisogno di fare una ulteriore copertura specifica.
ora dico in TEORIA perchè fintanto che si tratta di discutere su un forum va tutto bene, ma se per caso (facciamo corna e tocchiamo tutti ferro) il tuo quadricottero dovesse causare danni a cose o persone non si può sapere dove si va a finire in termini legali.
I droni sono una novità che conoscono solo in questo momento un boom di vendite e l'UFAC al momento si sta organizzando per gestire la situazione.
Ti basti sapere che Amazon CH voleva mettere in piedi, forse per propaganda, un servizio di distribuzione degli articoli venduti coi droni. L'intervento dell'UFAC è stato immediato ed ha vietato di fatto l'uso dei droni in qualsiasi zona residenziale tantomeno nelle zone CTR (zone di controllo di pertinenza degli aeroporti).
Detto tra noi è come se vietassi a tutti quanti di far volare il proprio mini elicottero bipala in giardino o il proprio depronino nel campo dietro casa. Sta di fatto che fin che va tutto bene, bene...ma se va storto qualcosa c'è il rischio di qualche complicazione. Per prima cosa verifica il peso in ODV del tuo multicottero, se è sopra i 500g e in caso di danni sai a cosa vai sicuramente in contro.
Saluti!
|