Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Placido, qualche giorno ci spieghi come ripari le pale? magari con qualche foto?
lo chiedo perchè trattandosi di te, so che lo fai senza correre rischi inutili, quindi deve funzionare! |
Beh, sono lavori certosini che facciamo anche per avere il piacere di vederne i risultati. C'è da dire che non tutte possono essere riparate: dipende da come sono rovinate ed il punto di frattura. Se la rottura, infatti avviene troppo vicino all'attacco, la riparazione diventa poco sicura, venendo a mancare un valido aggrappo della parte sospesa, che poi è quella che grava tutta sul punto di frattura (ovviamente come peso dovuto alla forza centrifuga). Occorre poi ripristinare sia la continuità degli sforzi, che la flessibilità della struttura, nonché l'allineamento di entrambi le pale, evitando svergolature. Il peso, poi, bisogna ripristinarlo non soltanto nel totale, ma nelle varie proiezioni della pala, in modo che questi non creino, nella rotazione, differenti forze centrifughe. Io, per questo scopo, uso il bilancino di precisione, e vado pesando le pale in vari punti, via via che procedo alla riparazione. Ovviamente, se la pala rotta è soltanto una, io procedo comunque allo stesso modo su entrambe, per avere la stessa distribuzione dei pesi. Come materiali uso molto l'attak, l'epoxy, la lana di vetro da 60 gr, quella da 150 gr, e, per le riparazioni più importanti il tessuto di carbonio da 190 gr.
Ti metto alcune foto della riparazione delle pale e dei palini danneggiati l'altro giorno.
Ovviamente quando andiamo a provarle, stiamo a debita distanza dal modello e dalle persone eventualmente presenti sul campo di volo.