BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Preparazione miscela
Discussione: Preparazione miscela
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 07, 15:38   #33 (permalink)  Top
hellfire_ss1972
User
 
Data registr.: 21-02-2007
Messaggi: 4
Invia un messaggio via MSN a hellfire_ss1972
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer
@ andykaw1

fai il chimico per caso? tutti sti esperimenti.....mammma mia che casino....comunque per il poco che so due elementi o sono "miscelabili" o non lo sono.........


l'olio d'oliva non si mescola con l'acqua e dubito che ci riesca anche grazie a un legante.....(forse tra olio e olio ci sarà qualche legante ma tra olio e alcol non credo)da qualche parte avevo letto che dopo un certo periodo di non uso della miscela era buona norma agitarla per evitare che gli oli lubrificanti rimanessero sul fondo,quindi non sono legati alla miscela(a meno che quello che ho letto non sia una boiata)....in qualsiasi caso (se potessi) farei anch'io la miscela in casa.....tanto(ammesso che sia vero che con la miscela fatta in case il motore si rovina) il motore che ho io per farlo andare decentemente ci vorrebbe il kerosene....
Per la mia ridotta esperienza in materia di auto modellismo puro ma alcontrario ventennale esperienza come appassionato di motori di ogni genere e impego penso di avere le risposte giuste per questo tipo di discorso per ciò che mi riguarda personalmente;
E' chiaro che per fare delle miscele per modellismo debbano essere utilizzati prodotti specifici per l'impiego. Il nitrometano è il notronetano; se ne possono credo trovare in giro 2 o 3 tipi tra cui quelli additivati che costano il 30/40% in più. Della differenza non ne so nulla ma credo che in linea di massina quello non additivato possa essere usato tranquillamente come buon prodotto per iniziare salvo poi andare ad indagare sulle eventuali migliorie che può apportare quello + costoso. L'alcool metilico deve essere di qualità e contenere una piccola percentuale di additivo antiossidante per contrastare appunto il potere ossidante del nitrometano nella fase di scoppio. L'olio lubrificante può essere a base sintetica e cioè misto minerale-sintetico, totalmente sintetico (i migliori), e naturali cioè il ricino. Dei primi ne conosco solo 1 ma li sconsiglierei, dei sintetici ce ne diversi e vanno usati in percentuali basse 6-10 % in quanto hanno un potere lubrificante superiore a qualsiasi altro tipo di olio del ricino ne esistono di degommati e additivati da leganti vari e danno un ulteriore potere antistrappo al film lubrificante creato dalla presenza di olio stesso. Io personalmente ultilizzo prodotti jets per il nitro e l'alcool e klotz per gli olii in particolare il klotz200 come sintetico e il bc175 come ricino degommato nelle percentuali del 20-25% di nitro, 10% di olio (8%/2%il loro rapporto) e 70-65% di alcool. Gli olii si miscelano immediatamente, le prestazioni sono eccezionali la pulizia del cielo del pistone e della candela sono massime. L'unica controindicazione che posso rilevare nell'uso di questa miscela da me fatta sta nel leggero innalzamento delle temperature di esercizio rispetto a miscele ricinate con alte percentuali di olio e nitro (30%) in quanto il ricino possiede proprietà di evaquazione del calore molto elevate ma elevati residui di combustione e sui campi di gara il fattore Temperatura potrebbe avere la meglio e quindi essere preferibile rispetto ad un olio sintetico con un migliore coefficente lubrificante. E' vero anche che gli ultimi ricinati godono di così tanti e tali trattamenti da essere molto più puliti dei vecchi ricini di una volta e c'è da dire anche che un uso del lubrificante sisntetico in luogo del solo ricino richiede + accuratezza nella carburazione in quanto come dicevo prima le temperature di esercizio potrebbero innalzarsi, ma gli elevatissimi poteri lubrificanti dei sintetici e la contemporanea miscelazione di ridotte percentuali di ricino degommato e additivato scongiurano secondo me qualsiasi pericolo di rottura.
Per ciò che riguarda poi le famose incrostazioni che molti dicono di trovare nei motori con alcune miscele invece che con altre, io credo che possano dipendere dalla qualità dell'alcool senza disossidante, dalla cattiva manutenzione dopo un uso e no uso e non ultimo dalla qualità dei materiali del motore.
Saluti Pietro
hellfire_ss1972 non è collegato   Rispondi citando