Citazione:
Originalmente inviato da skyghost ..ma scusa.. allora i modelli elettrici che usano le lipo... come fanno??
io ho un superzoom con 4 miniservi da 5grammi... che funzionano appunto con le lipo... come fanno?? |
Ovviamente usano il regolatore (ESC), che oltre a fungere da acceleratore per il motore elettrico ha una funzione che si chiama BEC (Battery eliminatory circuit) che alimenta la radio e l'elettronica al voltaggio giusto (normalmente 5 volt, talvolta 6 volt, a seconda del modello di regolatore) pigliandola direttamente dalla lipo che alimenta il motore, senza bisogno di aggiungere un'altra batteria a 5 o 6 volt per servi e radio.
Ovviamente non sarebbe igienico lasciar ciucciare al motore tutta l'energia disponibile nella batteria, se ce n'è una sola; sennò una volta che finisce la corrente non solo si spegne il motore, e chi se ne frega, ma anche servi e radio, con le conseguenze che puoi facilmente immaginare. Ecco dunque il motivo per cui il Bec ha un'altra importante funzione: quando il voltaggio del pacco scende sotto una certa soglia, taglia il motore e continua ad alimentare batterie e servi.
Quale sia quella soglia, dipende dal tipo di batterie: per i pacchi nicd si può tagliare direttamente la corrente al motore quando il pacco arriva poco sopra i 5 volt, tranto le batterie non patiscono.
Per le LiPo invece il discorso cambia: se si scende sotto i 3 volt per cella, c'è il rischio di rovinare il pacco.
Quindi, i regolatori moderni hanno tutti una funzione per capire quante LiPo ci sono e tagliaire la corrente al momento giusto: 6 volt per i pacchi da 2 lipo, 9 per quelli da 3, 12 per quelle da 4 e così via.
I vecchi regolatori invece tagliano brutalmente a 5 volt, quindi vanno usati con criterio con le LiPo; bisgna conoscere il consumo del sistema elica-riduttore-motore e sapere quando è il momento di atterrare, senza aspettare che intervenga il BEC. In alternativa, ci sono circuitini chiamati Lipo Saver (salvatori di Lipo) che, abbinati ai vecchi regolatori, tagliano il motore quando è il momento giusto.
Tieni conto che l'uso del BEC porta grandi vantaggi nei piccoli modelli, ma non è adatto a quelli grossi; in primo luogo perché supportano pochi servi (3 o 4 al massimo) e in secondo luogo perché la potenza disponibile per l'elettronica è scarsa, il che ne rende molto critico l'uso coi grossi servi digitali che ciucciano come degli asstanati. Quindi i regolatori più grandi, da 70 ampére e oltre, spesso non hanno per nulla il Bec, e si portano a spasso una normalissima batteria per alimentare l'elettronica.
Infine, torniamo alla tua domanda: e se volessi alimentare con una LiPo un modello che non ha un motore elettrico, per esempio a scoppio o veleggiatore?
Allora è valida la mia prima risposta: O ti pigli un circuito che abbassa a 5 o 6 volt la tensione del tuo pacco, oppure fai il contadino alla Masali e ci metti lo stesso un regolatore per motori elettrici, non collegato a nessunissimo motore elettrico, solo per sfruttarne il Bec. E solo sui piccoli modelli, ovvio.