Citazione:
Originalmente inviato da francescob Cavolo se sono sicuro....influiscono sulla stabilità un macello di parametri...
-Flap (ogni tipo in modo differente)
-Forme d'ala
-Freccia
-Tipo di profilo
-Velocità
-Escursione del centraggio
-molte molte altre cose... |
- I flap aumentano generalmente il momento picchiante a portanza nulla.
- La forma dell'ala rimane costante, direi, nelle varie fasi di volo, a parte rari casi tipo Tornado.
- Idem
- Il profilo anche rimane costante
- La velocità: a mio parere fino a mach 0.6 il punto neutro non varia molto
- L'escursione del centraggio... dipende dal tipo di velivolo
Citazione:
Originalmente inviato da francescob Per farti un esempio:
Aerei turistici (alianti, piper) visto che rimane tutto costante o quasi...si impone la stab. per il punto posteiore di centraggio e si fa lo stab. fisso...
eventualmente si ricorre o ai trim oppure alle zavorre...nota che sugli alianti se si è oltre o sotto un certo peso bisogna bilanciare tutto..
di solito il d.l. è di pochi gradi.
Aerei commerciali...la posizione del centraggio (i passeggeri si possono spostare nell'aereo) e la stabilità con flap o ad alte velocità ,o in cond. di decollo ed atterraggio, sono tali che lo stab deve essere tutto mobile....
Il d.l. può anche arrivare a 10°.... |
E sono daccordo, certo. Ma è questione di "efficacia" ED "efficienza" del comando di elevatore, pensa ad un aereo 3D con un bel cabra... non mi dire che non è efficace! Però sicuramente non è efficiente...