Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra L'ideale sarebbe una completa chiusura dell'anello, in alternativa può cadere dove meno serve la continuità ovvero al centro di uno dei due magneti.
Tornando all'origine del post: aggiungere magneti esterni o l'anello di flusso ha influenza sui giri per volt, con tutte le conseguenze del caso.
Se l'avvicinare un magnete non ha portato ad alcuna influenza, i casi sono due: o il magnete in questione era troppo "scarso" rispetto a quelli già internamente presenti oppure è stato messo nella posizione sbagliata.
Magnete o anello di flusso non implicano direttamente un aumento della potenza o del rendimento, anzi potrebbe pure peggiorare: tutto dipende dal punto di lavoro in cui si trovava il motore prima della modifica.
Ad esempio: un motore che lavori normalmente con poco carico probabilmente sta funzionando con assorbimenti inferiori a quelli del suo massimo rendimento, ovvero in una situazione in cui le perdite nel ferro sono superiori a quelle per la resistenza interna degli avvolgimenti. Un aumento della "forza" dei magneti, con riduzione dei giri per volt, farà calare ulteriormente i giri, calare gli assorbimenti e la relativa perdita sulle resistenze, aumentare la perdita sul ferro con ulteriore riduzione del rendimento. |
All'epoca in cui trafficavo su questi motori non avevo ancora il banco prova inerziale, quindi mi basavo solo sulla resa in pista, cronometro alla mano e controllando i consumi : mio figlio con un 540 standard preparato da me con il lamierino, i primi anni del Motor Show di Bologna vinse la 2 ore Tamya con solo 4 pacchi di 1200 mah , i consumi erano calati tanto, male male non doveva andare .
@ montreal : scusa ma non hai mai visto un motore avvolto a mano ! L'avvolgimento a macchina è un obrobrio.
Umberto