Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 15, 21:40   #12 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
L'ideale sarebbe una completa chiusura dell'anello, in alternativa può cadere dove meno serve la continuità ovvero al centro di uno dei due magneti.

Tornando all'origine del post: aggiungere magneti esterni o l'anello di flusso ha influenza sui giri per volt, con tutte le conseguenze del caso.
Se l'avvicinare un magnete non ha portato ad alcuna influenza, i casi sono due: o il magnete in questione era troppo "scarso" rispetto a quelli già internamente presenti oppure è stato messo nella posizione sbagliata.

Magnete o anello di flusso non implicano direttamente un aumento della potenza o del rendimento, anzi potrebbe pure peggiorare: tutto dipende dal punto di lavoro in cui si trovava il motore prima della modifica.
Ad esempio: un motore che lavori normalmente con poco carico probabilmente sta funzionando con assorbimenti inferiori a quelli del suo massimo rendimento, ovvero in una situazione in cui le perdite nel ferro sono superiori a quelle per la resistenza interna degli avvolgimenti. Un aumento della "forza" dei magneti, con riduzione dei giri per volt, farà calare ulteriormente i giri, calare gli assorbimenti e la relativa perdita sulle resistenze, aumentare la perdita sul ferro con ulteriore riduzione del rendimento.


All'epoca in cui trafficavo su questi motori non avevo ancora il banco prova inerziale, quindi mi basavo solo sulla resa in pista, cronometro alla mano e controllando i consumi : mio figlio con un 540 standard preparato da me con il lamierino, i primi anni del Motor Show di Bologna vinse la 2 ore Tamya con solo 4 pacchi di 1200 mah , i consumi erano calati tanto, male male non doveva andare .

@ montreal : scusa ma non hai mai visto un motore avvolto a mano ! L'avvolgimento a macchina è un obrobrio.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando