Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Ok, grazie per la risposta... ...L'hai azzeccata subito...infatti miravo all'alluminio (..sullo stile di quello delle lattine..) per soluzioni costruttive alternative..e mi sa che la tig e' l'unica, ma gli spessori sono al limite.
Stavo valutando di provare il durafix da ebay, pero' speravo di sentire l'esperienza diretta\concreta di chi ci ha gia' provato... ( dai filmati sembra miracoloso...sara' lo stesso che poi ti mandano..??..)
Mi sa che siamo in tanti ad aspettare la prova di volo... |
Il problema del durafix non è che non tiene, anche se si tratta di una brasatura, la tenuta è sicuramente buona.
Il problema generale è proprio dell' alluminio, che se viene scaldato oltre una certa temperatura, perde completamente le caratteristiche meccaniche di elasticità.
Per riportare l' alluminio a saldato o brasato alle caratteristiche meccaniche iniziali è necessario un particolare trattamento termico.
Non credere che con la brasatura risolveresti sta cosa pensando di scaldare meno, l' alluminio si scalda velocissimamente. Provando a rompere un giunto saldato vedresti rompersi sempre l' alluminio affianco alla saldatura per il semplice fatto che è la parte con minor sezione resistente e termicamente alterata.
Il mio consiglio è tentare con l' acciaio è costruire modelli di grandezze tali che consentano di avere convenienza nell' utilizzo della saldatura.
Io sto lavorando su questa cosa appunto.
Ad ogni modo, se questo piccolo modellino volerà tenterò una cosa interessante. Ho trovato delle bacchette in acciaio cromo molibdeno ad un prezzo interessante, dovrebbero essere più rigide e dovrebbero consentirmi di costruire qualcosa di più leggero e performante. Vedremo...