E' quello che mi chiedo anche io. Ho comprato lo stesso motore in versione 33cc, pagandolo 90.
Ho seguito la tua stessa strada, solo che ho deciso (ma non ancora fatto) di rimpiazzare il silenziatore originale che mi pare pesi piu di 200g. Sono in dubbio sull'avviamento a strappo: conservarlo vorrebbe dire risparmiare sulla sostituzione dell'impianto di accensione. Senza strappo la sua bobina funziona col cavolo, ci ho provato già.
Io per ora mi sono fermato a 1900g scarsi, ma vorrei migliorare.
PEr il volo: non lasciarti ingannare dal dato riguardante la potenza massima.
I motori aero vedono indicata una potenza massima "teorica" e raggiungibile solo per brevi attimi (potenza intermittente). I motori da lavoro di solito hanno indicata la potenza continua, ovvero non soggetta a calo (o di calo modesto).
Il vero paragone andrebbe fatto con elica e contagiri. Solo cosi conosceremo le potenzialità di questi motori che secondo me possono volare: la coppia non dovrebbe mancare.
MA di che volo parliamo?
Certo non 3d o roba simile. Io mi sono fotocopiato i piani di un Graupner TaXi in legno da un Amico. E' un aereo robusto e leggero, adatto a sopportare i quasi 2 kg di motore e abbastanza docile. DEvo però ancora iniziarlo.
ANche un vecchio Taurus (scorpio) andrebbe bene, sempre in legno. Ad occhio servono un paio di metri almeno di ala ed un carico modesto: Non piu di 5-5,5 kg in odv.
I miei attuali impegni mi tengono lontano dalla costruzione, mi va bene se riesco a svolazzare 1 ora ogni 2 settimane. Se dovessi andare avanti te lo faccio sapere, e ti prego di fare altrettanto.
Beninteso che con 2 lire (pardon, euri) ti compri un spertigre 3250 che va meglio: ma vuoi mettere che soddisfazione far volare il motore del tosaprato...
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