Ciao a tutti! Mi presento, sono Antonello e sono un ragazzo di Roma.
Questa è la prima volta che partecipo attivamente ad un forum...proprio perchè ho bisogno di aiuto da qualcuno che ne sà più di me. Riguardo cosa penso sia superfluo dirlo: UN ELICOTTERO.
Ho un Walkera Dragonfly 60 con telaio in alluminio, motore brushless con relative lipo. Ho montato tutto l'upgrade e sto cercando di settare l'elicottero prima di fare il mio primo volo (sono nuovo dell'elimodellismo), ma ho alcune domande che mi perseguitano e se non troverò risposta aspetterò ancora a far volare la mia macchina volante. Anche solo guardarlo e metterci le mani mi dà gusto...ma non riesco ad immagiare in volo quale altre emozioni mi possa suscitare.
Arrivo al punto postanto le mie domande, come sugerito da Mirav, sperando che qualcuno mi sisponda.
1) Ho provato a regolare l'allineamento delle pale. I due adesivi creavano, con le pale in rotazione, due cerchi non allineati, ma dopo le regolazioni i due cerchi si sono sovrapposti facendo girare le pale con la stessa inclinazione ed altezza. Questo p vero solo pee le medie velocità delle pale. Se dò molto gas vedo di profilo un piccolo disallineamento delle pale. Perchè?!
Non dovrebbe esserci, comunque... regola per l'hovering (quando in mano l'eli acquisisce una leggera spinta in alto) -massima precauzione: ochiali, radio ben posata e non in mano ecc.-
2) gli stabilizzatori, anche quelli regolati, mi creano un dubbio. Con il rotore in movimento se dò il comando al passo ciclico di spostare l'eli indietro, gli stabilizzatori si sovrappongono alle pale in un modo stano come in figura allegata.
é come se gli stabilizzatori pendessero da una parte. Non ho ancora provato l'eli in volo...anzi non ho mai provato alcun eli in volo...perciò non sò se la cosa è normale.
Non ti so rispondere perchè non ho ben capito. Io penso che gli stabilizzatori (paddles?) debbano andare per conto loro. Tu pensa solo alla spinta se è giusta.
3) Se metto in rotazione il rotore a bassi giri e gioco con il ciclico, mi accorgo che a fine (il piatto tutto curvato da una parte) il motore sforza. Credo che sia normale, ma non capisco in che quantità sia normale vedere questo sforzo. Certo le pale non si bloccano ne arrivano strani rumori dal ronore...però ...sempre per il discorso di prima ...preferisco chiedere.
Non ho il tuo elicottero e non ti so rispondere. Tieni presente comuqnue che prima di arrivare a far arrivare il piatto ad una estremità sarai diventato ... un professore.
4)E' pollibile caricare le ni-mh con un carica batterie ni-cd? Esplodono o cose simili? Se non sbagli entrambi le batterie hanno un processo di carica a tensione costante...
Forse intendevi le Li-po e non le Niche-cadmio. Se hai le lipo devi caricarle con il bilanciatore che rifornisce a giro le singole celle e tra queste quelle meno cariche ecc.. Se hai in dotazionele lipo devi prendere un caricabatterie apposito.
5) sto giocando con le regolazione del pitch e del throttle, e mi domandavo se è meglio per un brushless avere alti giri e pochi gradi passo o medi giri e magari compensare con un angolatura delle pale un pò piu aggressiva. COnsiderando che sono un principiante preferirei avere una risposta il piu possibile dolece dall'elicottero. Ho visto molti video che anche solo a sfiorare lo stick del gas l'elicorrero schizza in aria...e per riportarlo a terra è inevitabile lo schianto se non si ha manualità.
Tieni presente che se il passo è notevole ed i giri del motore sono pochi il motore va in sofferenza. L'inverso penso che sia un po' più tollerato. Merglio una via di mezzo con sufficiente numero di giri.
6) tenendo l'eli in hoovering (ovviamente sotto ci sono io con le mani che reggo il pattino) vedo che ha una tendenza ad inclinarsi da tutte le parti. Ho letto su molti forum che gli elettrici sono meno stabili e poi a basse quote c'è l'effetto suolo. Devo stare tranquillo!?
L'inclinazione che dici è consegente al fatto che non trattieni l'eli in contrapposizione precisa al centro di spinta e quindi risulta sempre tirato (da te) da una parte. L'effetto suolo è altro concetto: dà instabilità, ma contribuisce al sostentamente del veivolo a bassa quota. come stare su una bolla d'aria, una saponetta (ma non proprio) ... insomma una cosa che ti impedisce comunque di posarti nel punto che desideri tu.
7) non vorrei sbagliarmi ma se dò al passo ciclico il comando di andare in una direzione "pura" ( tutto dx, tutto sx, tutto dietro o tutto avanti) mi sembra come che i servo non si muovano insieme...come se per posizionarsi il piatto ciclico faccia un movimento rotatorio e non rettilineo...non sò se mi spiego...
Non so rispnderti non so se è una caratteristica o un difetto del tuo. Io non l'ho ma notato. Vedi piuttosto che l'inclinazione e la spinta avvegano in tutt'e quattro le direzioni cardinali e nelle intermedie.
8)ho le pale in fibra di vetro (credo). Mi consigliate quelle in carbonio? Non vorrei che la macchina diventasse ingestibile per un neofita come me.
Scusa, ma non mi sembra un problema per te attuale.
Per ora vi ringrazio. Avrei altre domande ma le tengo solo per i piu pazienti.
Già trovare risposta a questi quesiti mi farebbe fare uno step avanti tale da permettermi il primo volo....OVVIEMENTE CON GIRELLO. Devo dire che sul simulatore già vado di traslato e addirittura di 3d...ma ad alte quote e credo sia totalmente differente dalla realtà, in bassa quota con il proprio elicottero in gioco.
Per ora vi saluto....e vi ringrazio in anticipo.
Antonello
P.S. Sapete per caso se c'è un campo di volo a Roma?