BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 15, 20:04   #4734 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Ho fatto il settaggio del brain con il nuovo firmware e devo dire che l'ho trovato in volo molto più preciso, soprattutto per me nei tic toc: eccezionale e pulito nelle figure meglio di prima!
Però ho notato in volo normale che in "rettilineo" dopo un pochetto tende a salire di muso e rallentare per poi prendere di quota. Quindi presumo di avere il piatto leggermente cabrato e traslato anche di poco a sx.
Mi verrebbe istintivo agire sui link che dai servi portano al piatto, ma poi scombino di sicuro il passo di ciclico e collettivo.
Come posso fare? Devo rifare tutta la programmazione dal piatto (servi, passo, ciclico) sino ai guadagni dei tre banchi?
Per programmare il Brain, il 60% del tempo necessario si passa a regolare gli endpoint (ATV) superiore ed inferiore dei sette canali sulla trasmittente, facendo queste quattordici regolazioni. Una volta che quest'operazione è già stata fatta, per riprogrammare il Brain da zero (ad esempio dopo aver fatto un "reset valori di fabbrica") ci vuole davvero poco, anzi pochissimo visto anche che si sono già fatti e capiti tutti i passaggi almeno una precedente volta e già si conoscono.

Detto questo però, nel tuo caso ti suggerisco prima di rifare tutto il setup, di provare se il nuovo parametro introdotto nell'ultimo aggiornamento risolve o riduce il tuo problema.
Vai in Advanced -> Banchi -> Ciclico -> Compensazione tail drag.
Prova nei tre banchi (se sono tutti uguali) tre parametri diversi tenendoti all'inizio molto basso.
Prova ad esempio -3 su un banco, -5 sul secondo banco e -7 nel terzo banco.

La compensazione del tail drag, serve a contrastare l'attrito aereodinamico del trave di coda.
Per capirci: quando ad esempio si dà e mantiene tutto passo, e l'elicottero sale, la coda a causa dell'attrito nell'aria (ma anche per una questione di posizionamento delle masse) tende scendere e l'elimodello tende di conseguenza a cabrare leggermente. La compensazione tail drag, dà un leggero comando di picchia proporzionalmente a quanto passo collettivo si dà.

Nel tuo caso, in un traslato "veloce", l'assetto del modello dovrebbe essere leggermente inclinato in avanti pertanto la coda si espone al vento relativo che tende a far cabrare il modello.
Può quindi darsi che la nuova funzione "Compensazione tail drag" diminuisca il problema che lamenti nel tuo post (come invece può darsi che non lo risolva).

Attenzione a non dare valori di tail drag troppo alti altrimenti l'elimodello quando dai passo per accelerare tenderebbe a picchiare (contro il suolo !!).
m.rik non è collegato   Rispondi citando