Citazione:
Originalmente inviato da malvyn Ciao a tutti, vorrei dire la mia su questo tema Io non sono coì a sfavore delle raccolte, vorrei fare innanzitutto una valutazione di tipo economico. Ho fatto una lista della spesa dal sito di jontahan del materiale fornito nella raccolta DeA. Art. 444126 - Hitec - OPTIC 40mhz MODE-1 con SIMULATORE - 189.90 euro Art. 446115 - Futaba - Giroscopio FP GY 240 AVCS - 137.00 euro Art. 555019 - Clait - Manuale Elicottero RC (IV^ edizione) - 29.90 euro Art. 333006 - Supertigre - G 51 Ring - 99.90 euro Art. 446368 - Futaba - Servo S 3151 digitale eco - 29.90 euro Art. 445056 - Hitec - Servocomando HS 422 (4) 54.80 euro Art. 555893 - Asta avviamento elicotteri esagonale - 21.89 Art. 112720 - Avviatore Ultra Force EZ-90 fino a 15 cc - 31.50 euro Art. 112218 - Heli trainer 30/60 - 20.89 euro A questi articoli vanno naturalmente aggiunti il modello e la fusoliera, non reperibili per il momento in Italia, ma acquistabili negli stati uniti. Riporto il costo in euro anziché in dollari per compensare spedizione, dogana, tasse etc. Il modello è il kinetic 3d .50 della heli-max, il cui costo è di 300 euro. La fusoliera è la Century 109A .46/.50 UNPAINTED FUSELAGE, del costo di 194 euro Il totale del materiale fornito con la raccolta è di 1.109,68 euro se acquistato in negozio in contanti. La raccolta verrà a costare 1.435,00 euro, ovvero 325.32 euro in più. Un normale finanziamento in 24 mesi per 1109 euro avrebbe un costo complessivo di 1416 euro (tasso del 14%) Quindi parlando dellaspetto puramente economico non cè nessuna fregatura o furto, come da qualcuno denunciato. Rimane solo da discutere sulla qualità del materiale fornito. Tralasciando tutto quello che è optional (radio, gyro e asta avviamento) in quanto ognuno è libero di scegliere e pagare quanto vuole, visto che non sono scelte obbligate ma solo consigliate e fornite a domicilio come il resto dellopera, il dubbio rimane sul modello. Sulla carta a mio parere non sembra male, 47 cuscinetti, trasmissione a cardano e leveraggi corti. Nella pratica, non disponendo ne io ne nessunaltro del modello credo che ulteriori valutazioni possano essere solo fatte al termine della raccolta, tutto quello che viene detto senza conoscere è frutto dellignoranza. Rimane da capire il perché di tanta avversione contro le raccolte. Il mio parere è che i cosiddetti esperti reputino questo tipo di approccio da sfigati, senza considerare che esistono molte persone che non hanno tempo di frequentare un campo volo tutti i giorni, vuoi per la distanza, per la famiglia, o per il poco tempo a disposizione, e che quindi preferiscono cominciare questo hobby nella maniera più lenta possibile, approfondendo la conoscenza del modello e di tutte le problematiche ad esso correlate. Personalmente non credo che uno che va in un negozio e acquista un kit tutto compreso per 1000 e passa euro, va al campo e come prima operazione schianta il modello sia un esempio da imitare. Ben vengano i consigli da chi ne sa di più, ma credo sia ora di smetterla con questo accanimento verso le raccolte che se non altro hanno un merito incontestabile: hanno fatto avvicinare al modellismo in tutte le sue forme un enorme quantità di persone, che i canali tradizionali non avrebbero potuto fare. Ciao a tutti, Malvyn |
Mi spiace contraddirti, ma non è che paghi a rate ed hai il modello subito, ma paghi prima ed hai il modello dopo due anni, già tecnologicamente ampiamente superato, con il problema dei ricambi sicuramente o probabilmente irreperibili, necessari anche ai piloti più esperti.
Semplificando: sono 100 uscite a 10,99 euro cad. per il solo modello e i 4 servi 422, (del resto il rimanente servirebbe anche per qualsiasi altro modello) ergo la sola meccanica e 4 servetti del piffero, costerebbe 10,99 x 100 = 1.099,00 euro.
Una qualsiasi meccanica mediamente economica costa 300 euro, tipo style rappy o caliber, comunque a mio avviso ampiamente superiore ed in continua evoluzione.
La differenza è di 700 euro.
Correggetemi se mi sbaglio!!!