Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 15, 17:37   #47 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da roby02091987 Visualizza messaggio
Mi è venuta un'idea per le barre di comando dei timoni.

Allora, il diametro esterno dei due assi che vedete in foto è di 3mm.

Ora, l'idea è fare un foro di 1,6mm di diametro, ficcarci dentro una vite anch'essa da 2mm e bloccarla dalla parte opposta con un dado.

Poi, all'estremità della vite, potrei incollare/saldare una rondella con un foro del diametro sempre di 1,6mm, dentro la quale andrà collocata la "z" di acciaio con il relativo rimando al servocomando (o all'altro timone, l'idea è di farli lavorare insieme con un solo servo. Il servo comanda direttamente il timone A. Il timone A è connesso al timone B e lo fa muovere. L'asse del timone A, avrà due braccetti, a 90° l'uno dall'altro).

Non so quanto sia comprensibile la descrizione... spero che questo disegno un po' aiuti:

nero: asse del timone
rosso: vite (1,6mm di diametro, 16mm di lunghezza)
verde: rondella diametro interno 1,6mm
blu: dado

Invece per non far scivolare i timoni nella losca, pensavo a degli E-clip da 3mm

Cosa ne dite? Fattibile/buona idea.... oppure vaccata?

Per i rimandi, ho trovato degli assi in acciaio da 2mm... di più piccoli, purtroppo, il nulla (o non so io cosa cercare).

Per le "Z" di collegamento, invece, sono ancora in alto mare.
- Le Z hanno sempre un minimo di gioco. Se vuoi comandare un timone attraverso l'altro, questo avrà un gioco maggiore. Non è certo un grosso problema, ma ad un perfezionista darebbe fastidio . Siccome non ti cambia nulla, anzi devi fare un braccetto di meno, io metterei le due barrette degli assi dei timoni entrambe rivolte verso il centro barca. Il servo andrebbe posizionato con il suo asse di rotazione esattamente sul centro barca e dotato di un braccetto doppio (normalmente già in dotazione al servo), con ognuno dei suoi rami collegato con il rispettivo braccetto del timone

- La vite da 1,6mm di diametro è abbastanza rigida da non piegarsi sotto lo sforzo?

- Una volta che saldi la rondellina all'estremità della vite non puoi più sfilare la vite, quindi non potresti più smontare i timoni. Potresti sostituirla con gli appositi fermi per i push rod Metal Push Rods M2.2xL300 (10pcs/set) Linkage Stopper D2.1mm (10sets)

Carlo