Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 15, 20:58   #81 (permalink)  Top
Gemmis
User

Data registr.: 25-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Hai già montato il motore? Come hai risolto il problema della larghezza del carter?
Valerio

Ciao Valerio,
allora per il motore devo dirti che ho avuto una fortuna sfacciata perchè un mio amico
modellista manco a farlo apposta aveva un castello motore che non usava da circa 40 anni
(così abbiamo il castello vintage davvero :-)) e che,sebbene abbia dovuto convincerlo
non poco,alla fine mi ha ceduto.-A dire il vero ho anche cercato sia sul web che presso
rivenditori se ci fosse un castello simile ma non mi è stato possibile rinvenire nulla.-
In pratica è una semplice piastra d'alluminio di 4mm di spessore a cui sono state aggiunte
due semplici mensole di 7 mm di spessore.-Il bello della questione però,come puoi vedere
dalle foto che allego,è che le mensole sono rinforzate sia sopra che sotto per cui sono
di grandissima resistenza pur occupando il minimo di spazio;spazio appunto che è quello
che manca nel Curare.-In un mio precedente post avevo detto che avrei saldato una specie
di piastra con un paio di angolari ma poi,ripeto con somma mia fortuna,sono incappato
in questo supporto ed ho risolto tutto.-Oltretutto appoggiato alla paratia parafiamma
è risultato subito centrato nel senso che la mezzeria motore cadeva giusto giusto dove
deve cadere,cioè circa 4 mm disassata per tenere in conto del circa 1°30"a dx del motore.-
Per la forature precisa precisa che per la cronaca deve essere di 36mm x 47mm mi son avvalso
dell'aiuto di una dima in compensato da 1,5 mm che riportava sul davanti le linee stampate
per allineare il castello.-Ho quindi fissato questa dima con i fori precisi precisi sulla
ordinata parafiamma con l'ausilio di un biadesivo,quindi sempre con biadesivo ho fissato
sulla dima il castello.-Poi con accortezza con un tagliabalsa ho staccato la dima dal
modello e mi son trovato in mano il castello con appiccicato nel retro la dima per la foratura.-
Ho quindi bulinato preciso preciso in mezzo ad ogni foro,poi ho forato con punte via via
crescenti e mi son fermato ad una punta da 4,1mm,giusto per dare un pizzico di gioco ed
assestamento.-Conclusione : il castello calza alla perfezione sul modello :-).-
Per inciso faccio notare,ma te ne sarai accorto,che il castello va semplicemente avvitato
senza spessori perchè l'ordinata parafiamma è già di suo inclinata così come è inclinata
la parte anteriore della cappottina motore in fibra.-
Questa è una vera raffinatezza devo dire.-
Ciao.-
Gemmis.-
Icone allegate
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-1.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-2.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-3.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-4.jpg   CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio-5.jpg  

Gemmis non è collegato   Rispondi citando