Discussione: Preparazione miscela
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 07, 21:47   #30 (permalink)  Top
andykaw1
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
e non te lo diranno mai.....

Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer
ho guardato gli ingredienti della miscela,e non ho trovato particolari componenti.....c'era scritto(come è giusto che sia) nitrometano metanolo e lubrificanti nient'altro....
E stai tranquillo che se usano un legante per tenere insieme prodotti diversi non te lo vengono mica a dire, o per lo meno non lo scrivono!!!

Spesso (sempre) per far convivere in modo stabile, per settimane o mesi senza separazione, olio di semi (ricino) e sintetici (PAO o Poliglicole) e alcool serve un legante.
La percentuale o il tipo adatto è scelto in base a molti fattori, io acquistando componenti sfusi (ma specifici per miscele dei motori glow) ho chiesto ed avuto risposta, nell'alcool che acquisto è presente un legante.

(evito di dire il nome se non altro per evitare che qualcuno vada poi in ferramenta o in colorificio pensando che il nome di un prodotto identifichi il grado di purezza ed il modo d'uso o le proprietà...).

Infatti dopo anche settimane dalla miscelazione è tutto nella norma senza depositi o aloni strani.
Ovvio che anche i componenti che aggiungi devono essere "logici" per il tipo di mix che stai preparando, la conferma (sono come san Tommaso) l'ho avuta tentando di mixare lo stesso alcool con oli lubrificanti (di ottima qualità) ma con basi diverse.

Morale: alcuni si sono scissi (penso che sia corretta la parola) permettendo la separazione di alcuni elementi componenti l'olio lubrificante che andavo ad aggiungere all'acool, anche dopo ripetute agitazioni a temperatura ambiente ed anche riscaldando (non con fiamma ovvio) dopo alcune ore si vedeva la separazione dei componenti.......
Dopo aver fatto un pò di esperimenti mi sono convinto che se hai delle ottime basi sciolte puoi fare delle super miscele anche in casa, risparmiando in termini economici e nel contempo migliorando il rendimento del motore.

Io spero che queste mie righe possano invogliare qualcuno ad approfondire meglio la questione, se non altro per dare una mossa a chi si lamenta dei prezzi, ma quando gli dici come fare dondola la testa trovando 1000 scuse per non "fare"....ma restando lì solo a lamentarsi dei prezzi!

saluti,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando