Discussione: Quale motorizzazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 15, 19:13   #10 (permalink)  Top
roby02091987
User

Data registr.: 26-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Premetto che io, in una situazione praticamente identica alla tua, ho scelto di avere un unico motore con la gearbox (autocostruita, gli ingranaggi a denti alti 3mm li ho comprati qui GEAR - 2mm BORE - 20mm DIAMETER x 9,5mm LONG - 30 TEETH - BLACK NYLON 66 | eBay).
I tre giunti li ho autocostruiti. Ho utilizzato sei collarini da 3mm che già avevo. Li ho montati su dei spezzoncini di tubetto d'ottone (diametro esterno 3mm, interno 2 mm) lunghi 10mm. Ho poi collegato dua a due i pezzi così ottenuti con uno spezzoncino di tubetto di gomma (diametro interno 3mm) lungo 3 cm, incollandoli con la ciano.
Ho ottenuto tre giunti i gomma, adatti solo a carichi leggeri ma silenziosissimi, a costo zero. Si adattano perfettamente agli assi della gearbox e delle eliche, realizzati in acciaio da 2 mm.
I grani dei collarini non hanno alcun problema a stringere il tubetto di ottone, quindi la tenuta sugli alberini è perfetta.

Carlo
Quegli ingranaggi sono troppo grossi... una gearbox fatta con quelli non ci starebbe nello scafo, forse con quelli da 14mm riuscirei a combinare qualcosa...
Però non vorrei complicare troppo la faccenda costruendo anche il gearbox. Penso che tre motori -> tre ESC -> ricevente sia più semplice.

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Per gli ESC devi innanzitutto capire se ti occorre la retromarcia.
Se si, devi verificare che l'ESC che scegli non abbia la protezione "doppio click" per inserirla, altrimenti diventerai pazzo per far partire all'unisono i tre esc in retromarcia, in quanto la procedura di innesco non è precisa e potresti trovarti con un motore che non reagisce in modo coerente con gli altri.

Se non hai bisogno di grandi potenze e te la cavi con l'elettronica e l'informatica, puoi benissimo fare a meno degli ESC già pronti e costruirti un controller dedicato con Arduino e tre driver a ponte H. Avrai maggior soddisfazione e certamente meno rogne.

Carlo
Si, la retro vorrei averla, grazie per la dritta sul "doppio click".

Interessante arduino... però preferirei rimanere su soluzioni già pronte, sempre nell'ottica di non aggiungere troppa carne al fuoco.

Più che altro il problema è nei motori... cavolo quelli piccoli sono tutti ad altissimi giri!
A me invece serve qualcosa di piccolo ma lento...
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando