Discussione: Elettronica elicottero
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Vecchio 16 febbraio 15, 14:42   #4 (permalink)  Top
dymanet
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Io ho spostato qui la tua domanda, però dire un elicottero con flybar è dire tutto e niente.
Passo fisso, passo collettivo?
4ch...6ch??
Che classe??
Micro?
100
200
250 /300

andando in su mini, maxi ecc..
400/450?
500/600 ecc..ecc..

Se tu parli di due motori elettrici uno per il rotore principale e uno per il rotore di coda allora possiamo parlare di giocattoli o micromodelli (oggi sofisticati) completi di elettronica compresa la radio...il più delle volte a passo fisso.
Ci sono anche flybarless con capacità acrobatiche ecc...

Poi si passa ai 6 ch con un unico motore che tramite accoppiamento ad ingranaggi (coppie coniche) o a cinghia, da la trasmissione alla coda ed un servo che comanda il passo di coda per bilanciare la coppia dovuta alla rotazione del rotore principale.
Un regolatore dedicato/fatto per elicotteri con parametri programmabili come soft start, governor ecc..é vasto il discorso...
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Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Sicuramente tu stai cercando di cambiare la ricevente del tuo WL Toys V912 (per chi non lo sapesse è un heli 4 CH FB 45° con rudder motor ) ...giusto ?....

Per carità nulla da obbiettare... Secondo me ci vogliono due ESC uno per il motore centrale e l'altro per quello di coda perché lavorano con tensioni differenti un po come succede per i motori brushless (vedi kit dual brushless V913 )...poi nel tuo caso cambi anche la ricevente già comprensiva di gyro 3 assi...mi sembra fosse questa ...GR-12 + 3XG 2,4GHZ HOTT EMPFNGER*GRAUPNER ....cmq diverso il gyro da quello che era presente nella " vecchia " centralina che era ad un asse solo....come si comporterà non lo so... Cmq aspetta il parere di laser che è più preparato di mè...
per Laser02: Si hai ragione, la mia domanda era molto generica, ma era per capire di cosa è composta la parte elettronica di un ely. Ho scoperto adesso che gli ely, diciamo "non giocattoli", hanno un unico motore con cui viene mosso anche il rotore di coda. Io ho iniziato da poco e mi sono preso un WL V912, un giocattotone 4 canali a passo fisso monorotore con flybar a 45°, per capire il funzionamento. Il modello quindi ha un motore principale e un motorello per la coda.
Io avevo pensato di utilizzare una elettronica simile per gli aerei bimotori: doppio esc (uno per ogni motore), ma non ho idea di come deve essere il "coordinamento" tra il motore principale e quello di coda, quindi chiedevo info a voi.
Scusate se faccio domande forse stupide, ma mi sto informando un po per volta facendo riferimento anche a cose trovate in rete tipo questa AERODINAMICA ELICOTTERO-Coppia e rotore anticoppia

per Eagle366: si hai proprio centrato la cosa, ma più in generale mi piacerebbe provare ad "allestire" un ely un pò meno "giocattoloso" magari partendo, perchè no, dal V912 che non mi sembra poi tanto male come base. Una cosa che mi fa un pò ribrezzo è quella schedina un pò posticcia e a prima vista tanto fragile e delicata. Hai azzeccato anche la ricevente (ma chi sei?) compresa di gyro a 3 assi (il v912 ha un solo asse?) che però viene utilizzata sugli aerei e non so cosa succederebbe mettendola su un ely.
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Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
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