Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula lo so... per molti è una domanda da pirla... ma mi sto accingendo a assemblare un Trex 450 DFC che ho acquistato qui sul Barone....
Prima di andar a rompere a qualche santo armato di pazienza al campo volo, vorrei almeno montarlo....
Non capisco la correlazione tra la corona spinta dal pignone e la corona che aziona il rotore di coda... ossia c'è una sorta di ruota libera??
Io ho smontato ma non capisco... |
La corona principale, accoppiata al motore tramite il pignone, da il moto all'albero del rotore principale, con il cuscinetto oneway trascina anche la corona per il moto al rotore di coda, in caso pianti il motore o in caso si stia per effettuare un crash, se si è veloci ad inserire il tasto Hold (che toglie motore) si diminuiscono i danni alla corona principale e altri parti....poi dipende da che altezza precipiti o che tipo di crash fai.
Questo perchè se la corona principale si ferma, la corona sottostante (di solito in quella posizione ma ci sono meccaniche che hanno il oneway sul motore con unica corona ) continua a girare per inerzia....non continuamente
L'auto rotazione (manovra non facile) è una manovra utilizzata anche in acrobazia oltre che come detto prima ad atterrare a motore spento sia per motori a scoppio o elettrici...ovviamente la parte elettronica deve ricevere sempre l'alimentazione dalla batteria di volo o di bordo. Se manca quella sono dolori.