Citazione:
Originalmente inviato da roby02091987 Ciao!
Mi attacco al thread perchè avrei bisogno anche io di un consiglio simile.
Io sto motorizzando (almeno, cercando di...) una bismarck 1:350 tamiya (70cm e qualcosa di lunghezza, sotto il kg di peso).
Ora, il problema è il seguente: gli assi motorizzati sono tre: uno centrale e due laterali, e vorrei motorizzarli tutti e tre.
Posto che è una riproduzione di piccole dimensioni, mi servono motori piccoli, poco potenti e con pochi giri.
Pensavo di motorizzare indipendentemente ogni asse, per evitar di usare il gearbox (che servirebbe solo i due assi laterali e fa un rumore della miseria) e per poter, magari miscelare i canali con i timoni per agevolare la sterzata (ma questo lo vedrò in futuro).
Ora, che motori e ESC potrei scegliere? Sempre nell'ottica di spendere il meno possibile, mi va benissimo hobbyking o siti similari.
Secondo, per collegare i motori alle eliche, avrei bisogno di giunti e assi. Al momento ho solo due assi per le eliche esterne, me ne servirebbe un terzo per quella centrale e dei giunti cardanici per collegarli al motore (vanno eben anche delle guaine, viste le ridicole potenze in gioco).
Ora, dove e quali raccatto?
Per la struttura che regge il tutto, pensavo di usare del compensato da 2-3mm debitamente pitturato.
Dici che è fattibile?
P.S. Avrei bisogno anche di consigli per i braccetti dei timoni... posso chiedere sempre a te? |
Premetto che io, in una situazione praticamente identica alla tua, ho scelto di avere un unico motore con la gearbox (autocostruita, gli ingranaggi a denti alti 3mm li ho comprati qui
GEAR - 2mm BORE - 20mm DIAMETER x 9,5mm LONG - 30 TEETH - BLACK NYLON 66 | eBay).
I tre giunti li ho autocostruiti. Ho utilizzato sei collarini da 3mm che già avevo. Li ho montati su dei spezzoncini di tubetto d'ottone (diametro esterno 3mm, interno 2 mm) lunghi 10mm. Ho poi collegato dua a due i pezzi così ottenuti con uno spezzoncino di tubetto di gomma (diametro interno 3mm) lungo 3 cm, incollandoli con la ciano.
Ho ottenuto tre giunti i gomma, adatti solo a carichi leggeri ma silenziosissimi, a costo zero. Si adattano perfettamente agli assi della gearbox e delle eliche, realizzati in acciaio da 2 mm.
I grani dei collarini non hanno alcun problema a stringere il tubetto di ottone, quindi la tenuta sugli alberini è perfetta.
Carlo