Cavolo se sono sicuro....influiscono sulla stabilità un macello di parametri...
-Flap (ogni tipo in modo differente)
-Forme d'ala
-Freccia
-Tipo di profilo
-Velocità
-Escursione del centraggio
-molte molte altre cose...
Per farti un esempio:
Aerei turistici (alianti, piper) visto che rimane tutto costante o quasi...si impone la stab. per il punto posteiore di centraggio e si fa lo stab. fisso...
eventualmente si ricorre o ai trim oppure alle zavorre...nota che sugli alianti se si è oltre o sotto un certo peso bisogna bilanciare tutto..
di solito il d.l. è di pochi gradi.
Aerei commerciali...la posizione del centraggio (i passeggeri si possono spostare nell'aereo) e la stabilità con flap o ad alte velocità ,o in cond. di decollo ed atterraggio, sono tali che lo stab deve essere tutto mobile....
Il d.l. può anche arrivare a 10°....
Beh..comunque alla fine in aeromodellismo vola tutto...in realtà (aerei veri) bisogna anche rispettare le normative...è quello che rende difficile il disegno ex novo di un aereo...
Ciao
Francesco
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A. Einstein |