Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto I motori "spark" per modelli giravano ottimamente con benzina ( auto o semplicemente benzina da lampade ) e olio minerale fino al 30%.
Certamente non esisteva il problema del minimo ( se non in primi esperimenti di radiocomando dove lo si otteneva ritardando l'anticipo) e forse la durata dei voli e del tutto non era paragonabile ad oggi,se le candele incrostano lo dovrebbe dire chi li usa ancora ( modellisti old timer )
Sperimentare è sacrosanto ma un motore non disegnato per miscele a basso contenuto di olio ( leggi cuscinetti a rullini su biella ) rischia di grosso se a 2 tempi e molto di più se fatto con quel controsenso meccanico che sono i 4 tempi da modelli, privi di una lubrificazione copiosa del basamento.
Oltretutto per avere una carburazione efficace a tutti i regimi un motore glow necessita di un carburatore molto più sofisticato.
Esempio è il motore OS 15cc a benzina ,venduto in due versioni con centralina o candela G5 ma ambedue con carburatore identico e dedicato ed imbiellaggio adatto.
Questo per dire che il miraggio di spendere meno con la benzina non può risolversi solo cambiando una candela, rischiando l'opposto |
Grazie per l'intervento, riguardo l'incrostazione della candela, mi sono riferito all'utilizzo di benzina su motori nati glow e trasformati, posso parlare per esperienza su un motore 2 tempi, già a percentuali del 7-8% e dopo il primo litro presentava evidenti incrostazioni sulla candela spark, tali da costringere alla pulizia della stessa.
Comunque il mio resta un esperimento tra tanti, magari il carburatore nato per glow, era mal tollerato dalla benzina e portava a quel difetto..oltre ai rischi da te citati che condivido.
Riguardo ai carburatori a benzina, ho sempre creduto ad un'opinione opposta, paragonando un carburatore a membrana walbro ad un "semplice" carburatore a spilli per glow..forse ingannato dall'apparenza, ma a vederlo il sistema walbro sembra un pelo più sofisticato, considerando anche che un motore a benzina in teoria ha bisogno di una regolazione piu accurata e costante della carburazione glow, essendo il rapporto aria carburante diverso.