Discussione: Mikoyan-Gurevich MiG-3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 15, 15:51   #53 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Stato attuale...non riesco a trovare in nessun modo sezioni della fusoliera della versione che mi interessa. Ho contattato la trumpeter che fornisce uno scale molto dettagliato e mi hanno garantito che lo statico è stato realizzato fedelmente sulla base dei disegni di fabbrica del mig-3 versione 200-03.

Quindi farò qualcosa che ai costruttori di statici farâ accapponare la pelle...
Lo scale è questo Trumpeter 1/32 Mikoyan-Gurevich MiG-3 03 e costa la modica cifra di 55 eu ..
Prima cosa, scansione di tutte le componenti della fusoliera, delle ali e dei piani di coda, poi verrà assemblato ed incollato senza colorazioni ne troppa cura per i dettagli, carrellata di foto molto scrupolosa, disposto perfettamente ortogonale in una cassetta di legno fatta su misura e fissato in posizione con perni passanti. Sulle sponde della scatola traccerò le linee di riferimento delle ordinate principali e di tutte le ordinate/sezioni utili per il disegno.
Schiumato completamente con bicomponente ad espansione ottenenndo di fatti una mattonella di poliuretano con racchiuso all'interno lo statico e poi... segato con sega a nastro lungo le sezioni riportate sulla scatola (tenendo conto dello spessore della lama, quindi un lato solo utilizzabile).
Il risultato sarà la "vivisezione" dell'aereo che poi passerò allo scanner.

Seguirà l'importazione delle immagini in CAD, ripasso delle componenti precedentemente scansionate, risporto della posizione delle sezioni eseguite ed il ripasso delle sezioni ottenendo così un trittico perfetto con sezioni perfettamente coincidenti con le viste.

Mi spiace per lo statico che a detta di molti è prodotto nel migliore dei modi e finemente rifinito...diciamo che verrà immolato per fini più "grandiosi"

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando