Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 15, 15:25   #12 (permalink)  Top
quenda
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
La questione non è una "sega mentale" ma riguarda direttamente il modo "di essere" e la sensibilità do ognuno di noi.

Per farmi capire porterò l'esempio della musica che come per l'aeromodellismo ha una infinità varietà e può essere coltivata a livelli diversissimi.

All'inizio ci si accontenta di poco.....si impara qualche accordo, un semplice riff, qualche scala maggiore, il giro di blues.......e si è già felici al 100%.

La felicità dura poco e viene sostituita dalla voglia di imparare altri brani, altri esercizi e magari "comporre" qualcosa di originale.

A questo punto subenta L'INFLUENZA ESTERNA (!) vale a dire qualche amico, o magari un'articolo su una rivista specializzata o una trasmissione in tv che per motivi vari ci DICONO CHE un tal stile o genere musicale è meglio di un altro........che un musicista è tecnicamente superiore di un altro e mille altre cose CHE CI INFLUENZANO PESANTEMENTE.

Esattamente come gli "AEROMODELLISTI ESPERTI" che al campo di volo ti spiegano perchè un modello vola meglio di un altro.......e perchè se fai un tipo di volo sei bravo e se voli in un altro modo vali poco......per non parlare delle opinioni sui motori, sulle radio, ecc., ecc..

Tutto questo contribuisce da una parte ad accrescere la nostra competenza (le opinioni e le osservazioni altrui NON sono tutte cazzate....), ma ci influenza in maniera spesso molto significativa.

A questo punto - e vengo al sodo, finalmente - diventa fondamentale "isolarsi" per un attimo dalle influenze esterne, guardarsi "dentro" e chiedersi molto semplicemente: cosa mi piace dell'aeromodellismo? Cosa mi rende soddisfatto VERAMENTE????

A volte si è così talmente "plagiati" da un amico che fa le gare di F3A o da un'altro che vola SOLO con gli alianti o dall'altro che è un accanito riproduzionista o addiruttura da quello che si legge sui Forum..........che non si riesce più nemmeno a capire COSA CI PIACE VERAMENTE!!

In definitiva, secondo me, credo che il nocciolo della questione sia proprio questo: capire cosa ci soddisfa di più nell'aeromodellismo e prestare poca attenzione a tutti quelli che ci riempiono la testa...........delle loro idee!!!!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando