Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 15, 14:51   #59 (permalink)  Top
Tofuso Lamoto
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Forse state facendo confusione, chi si riferisce al troppo olio presumo si stia riferendo al funzionamento a benzina, e in tal caso, al 20% credo proprio che se anche dovesse girare decentemente, dopo poco ci si ritroverebbe con la candela veramente incrostata..!
I motori "spark" per modelli giravano ottimamente con benzina ( auto o semplicemente benzina da lampade ) e olio minerale fino al 30%.
Certamente non esisteva il problema del minimo ( se non in primi esperimenti di radiocomando dove lo si otteneva ritardando l'anticipo) e forse la durata dei voli e del tutto non era paragonabile ad oggi,se le candele incrostano lo dovrebbe dire chi li usa ancora ( modellisti old timer )

Sperimentare è sacrosanto ma un motore non disegnato per miscele a basso contenuto di olio ( leggi cuscinetti a rullini su biella ) rischia di grosso se a 2 tempi e molto di più se fatto con quel controsenso meccanico che sono i 4 tempi da modelli, privi di una lubrificazione copiosa del basamento.
Oltretutto per avere una carburazione efficace a tutti i regimi un motore glow necessita di un carburatore molto più sofisticato.

Esempio è il motore OS 15cc a benzina ,venduto in due versioni con centralina o candela G5 ma ambedue con carburatore identico e dedicato ed imbiellaggio adatto.

Questo per dire che il miraggio di spendere meno con la benzina non può risolversi solo cambiando una candela, rischiando l'opposto
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando