Buongiorno,
ho cercato sul sito ma non ho trovato nulla che mi potesse essere utile, per cui apro questa discussione che, spero, mi illumini in merito.
Eventualmente i moderatori potranno, ovviamente, porre rimedio o indicarmi come io possa fare.
Premesso che per sicurezza ho già provveduto ad acquistare un altro regolatore e che quanto espongo deriva solo ed esclusivamente dalla mia curiosità di capirci qualcosa in più e, perchè no, per evitare in futuro errori evitabili, vi chiedo informazioni in merito.
Il problema che ho consiste in un regolatore brushless, di marca ignota (cinese) e con un semplice marchietto "30A".
Era montato su un piccolo bae hawk a ventolina intubata il tutto con codice tw-750 (su internet ci sono anche dei bei video) ed alimentato con lipo 3s a vari amperaggi.
Aereo veramente divertente in barba al costo veramente irrisorio...
Comunque ci ho volato non eccessivamente ma bene, nel senso che ha fatto atterraggi sempre "pennellati", mai caduto e mai in condizioni di pioggia o forte umido.
Unica imperfezione che ho notato, e per cui ho fatto delle prese di raffreddamento, un riscaldamento, seppure non eccessivo, della batteria e del regolatore.
Tutto d'un tratto, al campo, collego tutto come sempre ma il regolatore non bippa e, ovviamente il motore non parte.. tutto il resto ok, i servi si muovono regolarmente.
Stacco e riattacco la batteria ma non succede nulla di diverso.
Apro il pannellino del regolatore, provo a smuoverlo e magicamente il regolatore ri-bippa e riparte come nulla fosse successo...
Provo e riprovo e, dopo aver pensato ad un mio precedente errore di cablaggio, vado in volo pensando che, al massimo, avrei dovuto atterrare in planata..
Cosa che puntualmente avviene a metà volo...
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A casa smonto tutto, testo i collegamenti e le tensioni e, comunque, ripasso le saldature del cavo di collegamento alla ricevente, ritesto tutto, provo e riprovo e aspetto la domenica successiva..
Come non detto... dopo il primo volo senza problemi, al secondo si stacca il motore e riatterro in planata.
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A casa provo a sostituire il regolatore con un altro, lo collego ad altro motore ecc. e solo questo continua a funzionare secondo la sua apparente voglia. Tutte le altre combinazioni vanno bene.
Da logica, visto che si stacca il solo motore, dovrebbe essere qualcosa legato al segnale di questo ma, prima di metterlo in archivio (bidone dell'indifferenziata) vorrei capirci qualcosa di più date le mie più che scarse conoscenze di elettronica... Magari è facilmente riparabile e quindi recuperabile.
Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa?
Spero di essere stato chiaro anche se prolisso. In caso contrario chiedetemi pure..
Grazie mille.