Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 07, 11:47   #29 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Personalmente uso un filo al niCr da 0.3 per tutti gli archetti che ho e anche per la cnc fino a 125cm.
per alimentare il filo uso un vecchio trasformatore che ho trovato in un antico alimentatore stabilizzatore della rete elettrica 220 in 220 out all'interno verano 2 trasf da 220 in e 80 out da non do quanti ampere ma il trasfo pesa circa 4 kg..

per regolare il calore del filo ho messo sui 220 un regolatore per lampade e sono anni che mi funziona tutto perfettamente, non credo ci siano prob per il trasformatore tanto lo si usa per qualche minuto poi lo si spegne.

per chi invece ha problemi con achetti piccoli suggerisco
al posto di collegare il trasformatore direttamente all'archetto collegate un filo del trasformatore direttamente ad un capo dell'archetto
l'altro filo del trasfo lo collegate ad uno spezzone di circa 80cm di filo NiCr o di chitarra
e l'altro capo dell'archetto mediante una presa a coccodrillo lo collegate sullo spezzone di filo che spostando il coccodrillo sul filo potete regolare il calore dell'archetto.
ovviamente partite dalla maggior lunghezza per scendere piano piano di qualche cm per volta fino a trovare la temp giusta.
ricordate che anche lo spezzone scalda... quindi tenetelo sospeso
gattodistrada non รจ collegato   Rispondi citando