Discussione: Saldare i connettori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 07, 11:27   #20 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Dico la mia, tanto per sapere se faccio bene o sono un animale (probabile, ogni mio modello avrà sì e no 20 gr di solo stagno).

Per saldare i banana plug (quelli dorati, li uso per il motore BL) metto il filo dentro, faccio passare la punta del saldatore dal buchino che c'è a lato, e introduco lo stagno dal foro dove passa anche il filo. Il tutto dopo aver messo un pò di pasta sullo stagno, se non servisse perchè la venderebbero insieme allo stagno?

Per le batterie uso i connettori MPX (quelli verdi a 3 + 3 pins). In questo caso non avendo mai trovato una soluzione migliore, fondo lo stagno sul saldatore, una bella goccia, e poi la applico su filo e connettori direttamente. Successivamente ne aggiungo altro, per connettere tutti e 3 i piedini.

Per le presine di bilanciamento delle batterie mi trovo in difficoltà, spesso cola stagno in eccesso e le presine stesse non entrano bene nella femmina... suggerimenti? Uso connettori tipo HiModel/Hextronic/EleModel.

Michele
regole per non saldare.
fondere lo stagno sulla punta del saldatore
preriscalda mai il componente da saldare
usa piu stagno del necessario

regole per saldature perfette
scaldare i due componenti insieme con la punta del saldatore
tenere la punta del saldatore circa 4 secondi su entrambe le superfici
(se sono grandi usare piu secondi)
dopo 3..4 secondi fondere circa 5mm di stagno direttamente sui componenti
da saldare
togliere il saldatore
durata delle operazioni circa 6 secondi.
qui parliamo di cavi e non ce criticità ma se saldate integrati ecc ecc... li bruciate se scaldate troppo
un saldatore per connettori ha una potenza di circa 40 50W
per componenti elettronici 25 30w

la pasta salda si usa solo su lamiere e fili molto ossidati non si usa in connettori dorati o fili puliti e belli nello stagno c'e gia la quantità necessaria di disssidante.
la pasta salda quando e fredda col tempo corrode le superfici quindi sarebbe opportuno pulirla o passare una paglietta metallica per toglierla tutta.
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando