[QUOTE=chicco84;4550287]
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63
ciao carlo si effettivamente quello accanto dovrebbe essere identico ma il valore di quest'ultimo come lo capisco??non vedo nessuna sigla inerente al valore....ah un ultima domanda e non ti stresso più non ho un tester per il momento ma non appena lo avrò disponibile come faccio a controllare la tensione ?
cmq ti ringrazio per tutto quello che mi hai detto sei stato di grande aiuto. |
Devi impostare il tester per misurare tensioni continue, fondo scala 10 o 20V.
Il puntale nero (negativo) lo dovi collegare al negativo della batteria. Con il puntale rosso (positivo) devi vedere se nei punti indicati nelle immagini riportati nel link del messaggio precedente al mio trovi le tensioni richieste. Se la tua radio ha una disposizione dei compenti diversa, devi adattare le immagini alla tua realtà, basta che consideri come sono disposte le piedinature dei regolatori di tensione.
Sui 78xx05 dei trovare SEMPRE un terminale che darà zero volt (cioè che è collegato a massa), uno che darà la tensione della batteria e l'ultimo che darà 5,0V precisi. La tensione critica è quest'ultima: potresti trovare 0 volt, una tensione compresa tra 1 e 4V o, nel peggiore dei casi, una tensione molto superiore ai 5V (addirittura quella della batteria). Se trovi 5V allora il regolatore è OK. Sei nei primi due casi allora il regolatore è guasto oppure c'è un corto circuito alla sua uscita. Prova a sostituirlo e vedi cosa succede. Se invece alla sua uscita trovi un valore molto elevato, allora è probabile che hai bruciato l'intera elettronica, in quanto è composta da componenti che sono molto critici e che, se alimentati a tensioni superiori ai 5V, si bruciano immediatamente.
IMPORTANTE!!! Quando esegui le misure con il tester devi stare attento a non mettere in corto circuito i piedini dei regolatore, potresti distruggerli o distruggere l'intera radio.
Se non ti senti sicuro, chiedi aiuto ad un laboratorio di elettronica, portandoti dietro queste istruzioni.
Carlo