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Originally posted by Superpendolare@23 febbraio 2005, 18:24 Ciao a tutti vorrei avere risposte alle mie domande sulle eliche:
come posso misurare la spinta generata?
comein fluisce il passo sulla spinta?
quanto può costare mediamente un'elica? (mi serve per capire se posso fare varie prove)
e il numero di giri?
Probabilmente ci sono cose da sapere a riguardo che non ho chiesto ma confido nella vostra immancabile completezza nel rispondere.
se ne aveste già discusso mi piacerebbe sapere dove... l'ho cercato e non l'ho trovato. Grazie.
:blink: :blink: :blink: <_< |
Parlando di eliche per motori a scoppio la spinta non e' normalmente misurata salvo da sperimentatori (es. ventole intubate) o chi fa gare o chi costruisce eliche/motori. Ci sono dei post per gli elettrici in merito, si puo' vedere di adattare le cose .
In genere si parla di quanti giri al minuto fa il motore con una certa elica (per es. per paragonare due motori di pari cilindrata)o per verificare che il motore raggiunga i giri dichiarati dal costruttore.
L'elica ha molte caratteristiche (forma,spessore,profilo,rigidita' ecc.) ma quelle piu' importanti per sceglierla sono il passo ed il diametro.
Per capire alla buona come influiscono basta pensare ad una vite per il legno: con un forte passo penetra velocemente (ma "tira" poco), con un forte diametro penetra meno velocemente ma "tira" di piu'.
Poiche' non si puo' avere tutto, partendo dalle misure consigliate dal costruttore del motore, si puo' cercare in volo la miglior combinazione passo/diametro tenendo presente che con piu' passo si volera' piu' veloci ma con meno spinta delle figure verticali ed al decollo e viceversa con piu' diametro.(un po' come col cambio dell'auto tra marce alte e basse). Le variazioni non sono comunque infinite perche' ogni motore ha le sue caratteristiche e in generale le eliche consigliate dal costruttore sono normalmente quelle piu' adatte :volendo provare e' bene variare di un pollice in piu' per il passo(o per il diametro) ed uno in meno per il diametro (o per il passo).
I giri motore sono una conseguenza del tipo di elica : lo stesso motore girera' piu' lento tantopiu' aumenteranno passo e diametro e viceversa.Ogni motore ha un optimum di prestazione (giri/tipo elica/potenza erogata) che si puo' anche trovare sperimentalmente ma che e' molto piu' facile leggere sul manuale di istruzione.
Per i prezzi visti i tanti tipi di eliche (legno,nylon,carbonio ecc) e' difficile indicarli : basta consultare un sito di vendita on-line
ciao