Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Hai ragione forse ho scritto una minchiata... ma un VVC con max 200mt di cavo o assicurare il controllo continuo del pilota di un un volo libero .... mi sembrava poco logico.... |
In effetti le illogicità sono tante, in particolare non si capisce:
a) cosa ci incastri il "volo libero" all'interno di un regolamento denominato "mezzi aerei a pilotaggio remoto" quando i modelli a volo libero manco hanno un "pilotaggio"
;
b) per quale motivo è consentito il "volo libero" mentre è vietato il volo "autonomo", quando il volo libero è il "principe", anzi il "Re" di tutti i voli autonomi
;
c) che senso abbia, nel caso del "volo libero" e ai fini della sicurezza, la disposizione che obbliga l'aeromodellista (che tra l'altro aeromodellista non è perchè non è ai comandi) a mantenere "un continuo contatto visivo con laeromodello"
;
d) come possa un modello a "volo libero" essere in grado (e questa è la più bella!!) di "rispettate le regole dellaria applicabili inclusa la capacità di see and avoid "
.
Tutto ciò a meno che il volo libero sia consentito solo in aree segregate/regolamentate, ma il Regolamento non lo dice chiaramente. Anzi non lo dice proprio!! Bisogna forse, in qualche modo, "intuirlo".
vabèh...