Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic non solo che guardi, ma che ne detenga il comando.
vediamo un po che dice treccani:
Automatico 1. Di macchina, meccanismo o dispositivo che, regolato opportunamente, è capace di compiere determinate operazioni o lavorazioni, per lo più ripetute in serie, senza il diretto intervento delluomo: interruttore elettrico a., che interrompe un circuito, senza lintervento di alcun operatore, ogni volta che lintensità o la tensione della corrente assumono determinati valori; tornio a., che, una volta munito del necessario corredo di attrezzi e regolato, produce in serie un dato pezzo; telefono a. o a selezione a.; distributore a. (di biglietti, di sigarette, di bevande); autovettura con cambio a.; bilancia a.; controllo a., ecc. Armi a., quelle in cui la forza dei gas prodotti dalla carica di lancio, agendo su appositi congegni, provvede allespulsione del bossolo utilizzato e al successivo ricaricamento. 1. Autonomo: a. Che ha la capacità e facoltà di governarsi o reggersi da sé, con riferimento a stati o città, e anche a organi o a persone singole: ente a.; azienda autonoma. b. Per estens., libero, indipendente: a me piace essere a. e non dipendere da nessuno.
e chiaro almeno per me, che nel caso di droni le due cose sono contigue.
lo RTH è volo autonomo, mentre la stabilizzazione attuata da sensori, gps e sonde varie è cosa automatica.
certo, essendo le due cose contigue, dove finisce una ed inizia l'altra puo' essere interpretato.
sarebbe bello ci fosse una indicazione di volonta da parte di ENAC. |
Senza ulteriori polemiche...mi sembra abbastanza chiara la differenza... nel volo automatico hai sempre il controllo, il pilota può in qualsiasi momento modificare il volo esattamente come, ad esempio, come con l' helicommand ... l' elettronica è solo un aiuto... come anche nel RTH
Aggiungo che chi vende i modelli ed è serio ( Jonathan ad esempio ) avrà letto e fatto leggere a qualche tecnico il regolamento o secondo voi vende oggetti che non possono essere usati in Italia ?
Mi chiedo invece se ENAC abbia la competenza giuridica per legiferare su argomenti non attinenti la sicurezza aerea, ad esempio se volo nel cortile di casa mia, in mezzo alle case con un micro heli da 50 g. per ENAC non posso, mentre invece non mi vieta il volo con i modelli a volo libero a scoppio o VVC in mezzo ad un parco pieno di bambini in centro città !