Come potenziometro uno qualsiasi, io ne ho usato uno da 10K. Tanto gli estremi sono collegati all'alimentazione ed il centrale ad un ingresso analogico, quindi la misura è indipendente dal tipo di potenziometro (ovviamente non ne prendere uno a resistenza eccessivamente bassa altrimenti mandi tutto in corto).
Per quanto riguarda il numero di servi comandabili, dipende dalle uscite a disposizione sul tuo Arduino, la libreria gestisce fino a 48 servi contemporaneamente.
La regolazione della velocità non è gestita dalla libreria, ma si ottiene facilmente muovendo il servo per gradi ed inserendo un tempo di attesa tra una posizione e l'altra. Ad esempio, se devi andare dalla posizione 0 alla posizione 50, se dai direttamente il comando di andare a 50, il servo si muoverà alla sua massima velocità; se invece vai da 0 a 50 un passo alla volta, dando i comandi per andare alla posizione 1, 2, 3, 4, 5, 6, ecc. (con un ciclo for) aspettando un tempo fissato tra un passo e l'altro, allora il servo si muoverà tanto più lentamente quanto più è alto il tempo di attesa che imposti.
Nell'esempio, se metti 25ms di attesa tra una posizione e l'altra, il servo per andare da 0 a 50 ci metterà 50*25ms = 1.25s. Se invece metti un tempo di attesa di 50ms il servo si muoverà più lentamente e ci metterà 2.5s per fare il percorso. Trova tu il tempo di attesa più adatto ai tuoi scopi.
Riguardo il tuo servo, devi solo provare a vedere quanto gira.
|