Citazione:
Originalmente inviato da frank E' sicuramente un problema numerico. Ho provato ad arretrare il punto di massimo spessore con XFoil, e il programma ha aumentato il numero di punti fino a 245. La convergenza migliora molto, lo stallo a Re 500k è ad oltre 12 gradi.
Salvando il file di coordinate da XFoil e importandolo in XFLR5, ottengo gli stessi risultati. |
Frank non so come ringraziarti, peraltro vedo che anche tu fai girare xflr5 su osx, io ho provato ad installarlo anche su so windows ma é di una lentezza sconfortante mentre su piattaforma mac é una scheggia.
A questo punto approfitto della tua disponibilitá e tu chiedo un' ultima (forse) cosa, il profilo naca 010-34 o na010-34 appertiene sicuramente alla famiglia Naca tuttavia non capisco bene a cosa si riferisca quel 34, sicuramente non alla percentuale della corda in cui si trova il massimo spessore in quanto é al 40%. Se ti puó interessare ho scovato su internet questo bell'articolo proprio sui naca a 4 cifre con massimi spessori arretrati.
Da quanto leggo tuttavia non sembrerebbero proprio adatti al mondo modellistico