Discussione: phoenix 2000, evo ecc
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Vecchio 06 febbraio 15, 12:33   #885 (permalink)  Top
piumach
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Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Non sono un esperto di materiali, ma non penso che usare il carbonio per il supporto motore sia una buona idea. Se hai detto che molti utilizzano la bachelite, perché poi suggerisci il carbonio?

Secondo me basta un normale disco in compensato di betulla a sostituzione di quello di serie + disco plastico, come aveva inizialmente proposto matricola001.

Per farlo venire esattamente circolare c'è un trucco molto semplice: una volta tagliato il compensato con un diametro leggermente più grande di quello che serve, si avvita su un trapano usando un bullone e si fa girare. Si appoggia un tampone sul bordo e dopo un po' si avrà un disco perfettamente circolare e con il buco perfettamente centrato.

Riguardo il calore che fonde la fusoliera: non ho idea di come voi usiate questo aliante, ma io quando lo uso in pianura tengo il motore acceso max per una trentina di secondi, giusto il tempo per raggiungere quota e poi lo spengo andando in cerca di termiche. Una volta ne ho agganciata una che me lo ha tenuto in volo per circa 15 minuti senza motore, poi dovevo andare a casa ed ho dovuto farlo atterrare, altrimenti sarei rimasto in volo anche di più.

In pendio, ovviamente, il motore non lo accendo proprio.

Per fondere la fusoliera, quanto deve rimanere acceso il motore al massimo regime? E comunque questo aliante sale bene anche con il motore al 75%, quindi basta semplicemente un po' di accortezza e buon senso per evitare di fondere tutto.
Teoricamente su questo modello, da quello che ho potuto vedere a suo tempo sul thread di rcgroups (in cui si vede anche l'evoluzione delle varie versioni via via upgradate dal produttore), il supporto motore dovrebbe essere fisicamente rappresentato dalla paratia in resina della fusoliera più il disco di metallo che si monta all'esterno.
La funzione del compensato dovrebbe essere quella di isolare solamente la fusoliera dal calore del motore.
Il fatto che abbia suggerito l'utilizzo di sottili dischi in carbonio al posto della bachelite è un idea che mi è venuta per andare incontro al problema di scarsa lunghezza utile dell'albero motore menzionata qualche post sopra.
Ci sono controindicazioni? Ho pensato al carbonio per via del fatto che dovrebbe comunque garantire un buon isolamento termico, o sbaglio?
Per quanto riguarda l'utilizzo di questo glider, sono pienamente d'accordo con quello da te descritto, probabilmente il problema di surriscaldamento lo hanno avuto utenti principianti che lo hanno usato più come trainer che come aliante vero e proprio, attirati sicuramente dal basso prezzo della configurazione PNF
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