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Vecchio 20 febbraio 07, 15:44   #71 (permalink)  Top
Lanco
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Ritengo importante che il collarino serri il cuscinetto per bene sul cilindro più piccolo. Puoi provare con una piccola rondella, o poi provare a molare il collarino da una parte (se sbagli lo puoi sempre rigirare).Lo spostamento del motore è affare semplice. Se hai una buona vista puoi vedere bene come gli ingranaggi si incastrao tra loro (pignone e corona) e scostarli di meno di mezzo millimetro, ma fai attenzone a non rengere il contatto tra i due gruppi duro o esistente (nè allentato). Insomma guarda e sarà abbbastanza semlice regolare la posizione del motore.
Per prova dell'albero intendevo non su un piano, ma posizionato sull'elicottero regolarmente senza gruppo superiore. Mentre gira col motore devi osservarlo rimanere apparentemente fermo.
Quanto alle vibrazioni di Giagaz (attendiamo sempre l'audio del jingle), queste dipendono sicuramente dal tracking delle pale che deve essere effettuato a velocità di hovering, perchè è facile che a bassa velocità non appaia disassamento.
Vibrazioni non devono esserci sulla'lbero. Se ci cono vibrazioni sull'albero queste si accentuano sul rotore. Probabilmente le vibrazioni che vedi dpendono dal rotore e non dall'albero.
Tenete presente che è possibile che le vibrazioni possano essere causate anche dal tremolio dei servi che rimane coperto dal rumore dell'elicottero.
Comunque anche a me l'eli vibrava, ma poi alla fine tra prova qua e prova là, sono riuscito a tenerlo fermo e ad eliminarle: imputato è stato il motorino di coda che ruota ad ondate e provoca delle accentuazioni di movimenti.
Comunque la soluzione di accorciare i link sui servi di due buchi è essenziale oltre che per tenerlo fermo (il raggio di sicurezza si dimezza), anche per ridurre gli effetti del tremolio dei servi.
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