Citazione:
Originalmente inviato da The_Goodman Ciao anchio sto pensando di farmi un plasticone (e un progetto è già in fase di elaborazione ) cmq mi chiedevo come mai i flute nelle ali sono perpendicolari al BE?
Per una questione di rigidità non sarebbe più logico che siano paralleli al BE?
Grazie anticipatamente . |
Salve Goodman
Per rispondere alla tua domanda, ho disegnato un piccolo schema per chiarezza:
Il motivo per cui è preferibile porre i flut perpendicolari al BE, risiede nel fatto di riuscire ad avere una buona curvatura dell'estradosso alare (Fig 1)
Se poni i flut paralleli al BE il profilo ti viene "spigoloso" poiché nella curvatura i flut allineati lungo l'apertura alare, tendono ad "incernierare". (Fig. 2)
Se intendi realizzare modelli di dimensioni generose , può essere utile utilizzare due pannelli con vena incrociata, ovvero; il pannello inferiore dell'ala lo realizzi con polionda da 3.5 mm con vena parallela al BE, il superiore con polionda da 2.5 con vena perpendicolare al BE. I due pannelli vengono uniti in corrispondenza del BE per circa 2 cm ed incollati con ciano denso (Fig 3).
Comunque per le prime ali che realizzai anni fa, mi posi lo stesso problema e mi vennero delle ali tipo fig 2; i modelli volavano lo stesso ( erano dei Me 109 scala 1:12 da Combat) ma avevano uno stallo "cattivo"......
Spero di essere stato chiaro
Alla prossima.........