BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Lavoriamo il polionda.....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 15, 10:36   #150 (permalink)  Top
BIG BEAR
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Citazione:
Originalmente inviato da The_Goodman Visualizza messaggio
Ciao anchio sto pensando di farmi un plasticone (e un progetto è già in fase di elaborazione ) cmq mi chiedevo come mai i flute nelle ali sono perpendicolari al BE?
Per una questione di rigidità non sarebbe più logico che siano paralleli al BE?
Grazie anticipatamente .

Salve Goodman

Per rispondere alla tua domanda, ho disegnato un piccolo schema per chiarezza:

Il motivo per cui è preferibile porre i flut perpendicolari al BE, risiede nel fatto di riuscire ad avere una buona curvatura dell'estradosso alare (Fig 1)

Se poni i flut paralleli al BE il profilo ti viene "spigoloso" poiché nella curvatura i flut allineati lungo l'apertura alare, tendono ad "incernierare". (Fig. 2)

Se intendi realizzare modelli di dimensioni generose , può essere utile utilizzare due pannelli con vena incrociata, ovvero; il pannello inferiore dell'ala lo realizzi con polionda da 3.5 mm con vena parallela al BE, il superiore con polionda da 2.5 con vena perpendicolare al BE. I due pannelli vengono uniti in corrispondenza del BE per circa 2 cm ed incollati con ciano denso (Fig 3).

Comunque per le prime ali che realizzai anni fa, mi posi lo stesso problema e mi vennero delle ali tipo fig 2; i modelli volavano lo stesso ( erano dei Me 109 scala 1:12 da Combat) ma avevano uno stallo "cattivo"......

Spero di essere stato chiaro

Alla prossima.........
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-profilo-ala-polionda.jpg  
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando