Concordo per quanto riguarda il possibile danno alle guarnizioni in silicone ma per pulire un motore acquisita una buona manualità e conoscenza si evitano certi errori.
Ora io scendo in box a pulire il mio motore.....
pennello l'esterno del motore con petrolio bianco e poi gli do una soffiata d'aria con il compressore, e asciugo con uno straccetto l'esterno.
Levo il carburatore (dove appunto sono presenti oring in silicone) smonto la testa, apro il carter posteriore (altra possibile guarnizione da levare) sfilo camicia e pistone, levo albero motore ed ho in mano il carter senza alcun tipo di parte danneggiabile in materiale plastico o silicone che sia, questo lo posso lavare con tutto ciò che voglio, io uso il pulitore x freni wurth come detto da Carlo xche sgrassa bene, e si asciuga senza lasciare umidità internamente.
Se il cielo del pistone fosse molto sporco uso una carta abrasiva finissima bagnata e lo pulisco per bene, l'albero motore lo rimetto a lucido con il dremel usando una spazzola d'acciaio
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Applico alcune gocce di lubrificante sui cuscinetti di banco (uso il singer o prodotto specifico x modellismo) rimetto l'albero motore, rimonto camicia e pistone, connetto la biella con un altro paio di gocce sul dentino di fissaggio, faccio girare a mano l'albero motore e ancora due gocce di olio singer dentro al carter, richiudo il tutto, rimetto la testa del motore ed ho pulito bene senza danneggiare nessuna parte.