Discussione: domanda strana
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 07, 13:29   #2 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da coassiale
salve a tutti, sono nuovissimo del forur
sono molto incuriosito e allo stesso tempo confuso a riguardo le batterie lipo
non le ho mai usate!
volevo saperne di piu, soprattutto su come usarle e su quele scegliere.
premetto che non sono un modellista, io gioco a softair e volevo provare ad utilizzare questi tipi di celle sulla mia attrezzatura

al momento uso pacchi batteria da 1600mha 9.6V con celle da 4/5
per avere una cosa simile, cosa potrei usare?

mi spiegate quella "C" cosa vuol dire?
fatemi sapere per favore
grazie a tutti
cioè vorresti sparare pallini di aria compressa alle celle?

scherzi a parte, che ci vuoi fare con le lipo?

C indica a quanto la batteria può essere scaricata senza distrugerla: moltiplica la capacità nominale del pacco per ottenere l'amperaggio MASSIMO che ti può dare. Ad esempio, una cella da 1000 mAh (milliampére) a 10C può dare 10x1.000=10.000 milliampére=10 ampére. La stessa cella a 12 C ti dà 12 ampére, a 20C 20 ampére.

occhio, però: i dannati mercanti di pile tendono ad essere un poco ottimisti su quanto le loro celle reggano, quindi è bene che l'amperaggio massimo sia prelevato solo per pochi secondi, e tenendo ben areate le batterie che tendono a scaldare.

Per il resto, le celle LiPo danno 3,7 volt, quindi li si monta in pacchi in serie; due celle in serie (2s) ti danno 3.7x2=7.4 volt, tre celle (3s) ti danno 3,7x3=11,1 volt. In modellismo si usano soprattutto pacchi da 2,3 e 4 s, che son quelli che si trovano già fatti in commercio; ma non è per nulla difficile unire uin serie dei pacchi per arrivare a voltaggi superiori, quando è necessario. basta usare pacchi ASSOLUTAMENTE IDENTICI e anche usati allo stesso modo; quindi di solito si uniscono pacchi nuovi.

I pacchi LiPO DEVONO NECESSARIAMENTE essere caricati con un caricabatterie per LiPo, sennò c'è il rischio che espoldano facendo danni notevolissimi e sprigionabndo gas velenosi.

Buona norma è anche bilanciare i pachi, cioè far si che ogni singola cella che compone un pacco sia allo stesso livello di carica delle altre. per far ciò si usa un aggeggio che si chiama "bilanciatore di LiPo" e si collega tra caricabatterie e batteria, attraverso una spinetta di cui ormai quasi tutti i pacchi in commercio sono dotati. se non ci fosse si può sempre saldarne uno, ma è un lavoro estremamente delicato e se non si faattenzione può diventare rischioso, le LiPo non amano i corti.


boh, giusto due dritte, poi le cose da sapere sono ovviamente moltr di più.

IN OGNI CASO, NON FARE ESPERIMENTI! LE LIPO SONO PERIOCOLOSE, MERITANO RISPETTO!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando